Potenza-Avellino: Pronostico, Formazioni e Ultime Notizie (Serie C 2021-22)

POTENZA-AVELLINO – Il programma della 24a giornata della regular season propone la sfida fra Potenza ed Avellino, protagoniste allo “Stadio Alfredo Viviani” al termine di una settimana molto particolare: andiamo a scoprire insieme probabili formazioni, quote e pronostico della partita in programma domenica 30 gennaio alle ore 17.30.

Le Probabili Formazioni di Potenza-Avellino (24a Giornata Serie C 2021-22)

Primi giorni di lavoro per mister Pasquale Arleo, alla sua quarta esperienza sulla panchina del Potenza, a quasi 13 anni dall’ultima volta (Foligno-Potenza 3-1 del 26 aprile 2009, ndr). 24 i giocatori convocati per l’attesissimo confronto casalingo contro l’Avellino, che ha riavvicinato il pubblico rossoblù anche grazie alla promo “Bolgia Potentina” ideata dalla società del Presidente Salvatore Caiata.

Diversi gli schemi di gioco provati in settimana dall’ex trainer del Picerno: dal 4-2-3-1 al 4-1-4-1, passando per il 4-3-3 e il 3-4-3 schierato nell’allenamento del venerdì. Nonostante quest’ultima opzione, una delle certezze di Arleo sembra essere proprio la difesa a quattro, con Coccia a destra e il neo arrivato Dkidak sul lato mancino. Matino e Gigli dovrebbero guidare il reparto arretrato, con Cargnelutti in cabina di regia. Ricci e Sandri completeranno il terzetto di centrocampo, con Guaita e Burzio a presidiare le corsie esterne a supporto dell’ex Juve Stabia Romero.

L’Avellino, dal canto suo, è reduce da 14 risultati utili consecutivi e 4 successi di fila lontano dal “Partenio-Lombardi”: numeri apparentemente importantissimi, ma il terzo posto in classifica (in coabitazione con Turris e Virtus Francavilla, ndr) e gli ultimi pareggi interni hanno fatto storcere il naso a tifosi e addetti ai lavori. Il mercato di riparazione ha portato in Irpinia Jacopo Murano, centravanti potentino che esordirà dal primo minuto proprio contro la sua ex squadra; contestualmente, sono state formalizzate anche le cessioni di Andrea Sbraga e Sonny D’Angelo, in attesa dell’imminente arrivo di Daniele Franco, mediano classe ’94 in uscita dalla Turris.

Dubbio modulo per Piero Braglia, che domenica scorsa ha rispolverato un 4-2-3-1 a trazione anteriore: complice il difficile momento di Totò Di Gaudio, apparso un po’ in ombra alla ripresa, possibile un ritorno ad una retroguardia a tre, con il rientrante Silvestri al fianco di Dossena e Bove. Agostino Rizzo, fresco di rinnovo contrattuale, appare leggermente in vantaggio rispetto a Simone Ciancio, tra i peggiori in campo contro il Monopoli. Fabio Tito inamovibile sulla fascia sinistra, mentre la mediana dovrebbe essere nuovamente affidata al tandem Aloi-Carriero. Alle spalle del tandem Murano-Maniero, agirebbe così Mamadou Kanouté.

L’alternativa? Un 4-4-2 molto offensivo, con Di Gaudio e Micovschi a contendersi una maglia sulla corsia mancina e Kanouté sul fronte opposto, a sostegno della coppia Maniero-Murano. In difesa, Ciancio rileverebbe Bove, ma non è escluso un dirottamento di Silvestri sul lato destro, con l’ex Novara accanto a Dossena.

Ecco le probabili formazioni di Potenza-Avellino:

POTENZA (4-1-4-1): Marcone; Coccia, Matino, Gigli, Dkidak; Cargnelutti; Guaita, Ricci, Sandri, Burzio; Romero. A disposizione: Greco, Iacovino, Koblar, Bucolo, Costa F., Salvemini, Zagaria, Piana, Sueva, Zenuni, Volpe, Zampano, Sepe. All. Arleo

AVELLINO (3-4-1-2): Forte; Silvestri, Dossena, Bove; Rizzo, Carriero, Aloi, Tito; Kanouté; Murano, Maniero. A disposizione: Pane, Scognamiglio, Ciancio, Mignanelli, Matera, Mastalli, De Francesco, Plescia, Di Gaudio, Micovschi. All. Braglia

Potenza-Avellino: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse

Avellino strafavorito secondo i bookmakers, per differenza di valori tecnici e posizione in classifica: 2 fisso in tabella a 1.82, mentre il segno X si abbassa a quota 3.10; l’eventuale vittoria dei padroni di casa, invece, viene offerta a 4.10. Ci aspettiamo un primo tempo molto complicato per i Lupi, con il Potenza spinto dai propri tifosi e da un ambiente che ha accolto positivamente il cambio di guida tecnica. Alla lunga, però, la qualità degli ospiti potrebbe venir fuori, con Murano chiamato a far valere la classica “legge dell’ex”.

Il pronostico di Potenza-Avellino è rappresentato dalla “combo” X-1T/2-2T.

Leggi anche:

Calciomercato Avellino, trattativa concreta per Daniele Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *