Girone C Serie C 2022-23: Tutte le Squadre iscritte ad oggi (22 giugno 2022)

SERIE C GIRONE C – È una giornata piuttosto importante per tutte le squadre che parteciperanno alla prossima Lega Pro. Tra società che si sono mosse con largo anticipo e club che hanno dovuto aspettare le ore precedenti al gong finale per iscriversi alla Serie C 2022-23, è tempo di riepilogare quali saranno le 20 compagini inserite nel girone C.

La notizia più importante, in questo 22 giugno, è l’iscrizione dell’ACR Messina, sodalizio in bilico fino allo scorso lunedì per le note vicende societarie. Il Presidente Pietro Sciotto, dopo un proficuo confronto con il neo Sindaco Basile, ha accettato di proseguire la sua avventura, in attesa di un contributo concreto da parte delle componenti cittadine (amministrazione, imprenditori locali e tifosi).

“L’amore per questa squadra ha prevalso su tutto, – si legge sui canali social ufficiali del Messina – siamo pronti ad affrontare la serie C con un anno di esperienza in più sulle spalle. Il Messina sarà tanto più ambiziosa, tanto più organizzata, tanto più forte quanto saranno i messinesi coinvolti in questo progetto”, ha concluso il patron Sciotto.

La Viterbese del Presidente Marco Arturo Romano, invece, prenderà automaticamente il posto del neopromosso Palermo, per evidenti motivi geografici. Non saranno però due le squadre impegnate al “Rocchi” di Viterbo, perché il Monterosi Tuscia di Luciano Capponi ha deciso di spostarsi a Pontedera, dopo il no di Grosseto e il mancato accordo con la stessa Viterbese. Ciò, complica inevitabilmente le cose per il Monterosi, che ha chiesto a gran voce il “trasferimento” nel girone B, per diminuire le spese di viaggio. Nel caso in cui la Lega Pro accettasse tale spostamento, toccherebbe al Pescara di Alberto Colombo giocare nel raggruppamento centro-meridionale.

LA COMPOSIZIONE DEL GIRONE C DI SERIE C 2022-23

Avellino

Campobasso

Catanzaro

A. Cerignola

Crotone

Fidelis Andria

Foggia

Gelbison

Giugliano

Juve Stabia

Latina

ACR Messina

Monopoli

Monterosi Tuscia*

Picerno

Potenza

Taranto

Turris

Virtus Francavilla

Viterbese

*In caso di trasferimento nel girone B, verrebbe inserito nel girone C il Pescara

(N.B.: In rosso le neoretrocesse dalla Serie B, in grassetto le neopromosse dalla D)

Leggi anche:

Avellino Calcio, Ghirelli: “D’Agostino sta investendo molto, la Serie C è una bestiaccia”

avatar
Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e attualmente studia Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020, è anche speaker di Radio Punto Nuovo da agosto 2021.