AVELLINO CALCIO – Un febbraio di fuoco quello che attende la squadra di mister Piero Braglia, reduce dalla convincente vittoria casalinga con la Viterbese. Dal turno infrasettimanale con il Bisceglie al derby campano con i “cugini” della Casertana, tutto in 18 giorni: entriamo nel dettaglio delle sfide che attendono l’Avellino in questo mese, andando a ricapitolare date e orari di tutte le partite in calendario.
Si comincia dopodomani, mercoledì 3 febbraio, quando i Lupi andranno a far visita alla compagine allenata da Aldo Papagni, appena subentrato all’esonerato Giovanni Bucaro. All’andata, lo scorso 9 dicembre, un poker degli irpini piegò i pugliesi allo “Stadio Partenio-Lombardi”, dove la qualità del reparto offensivo biancoverde riuscì ad ovviare ad alcuni errori grossolani di Miceli e compagni. Confronto in notturna allo “Stadio Gustavo Ventura”, con calcio d’inizio previsto per le ore 20.30: l’Avellino per centrare la quarta vittoria di fila, il Bisceglie per riscattare la brutta sconfitta di Cava de’ Tirreni e ritrovare un successo che manca dal 23 dicembre 2020, quando i nerazzurrostellati furono capaci di battere il Teramo di mister Paci.
Una volta rientrata dalla trasferta in terra pugliese, la truppa di Braglia sarà chiamata a preparare il difficile impegno con il Palermo, in programma domenica 7 alle ore 15.00, fra le mura dello “Stadio Partenio-Lombardi”: i rosanero hanno vinto una sola partita in questo 2021 e fra due giorni se la vedranno con la capolista Ternana, prima di fare le valigie e viaggiare direzione Irpinia. Rendimento al di sotto delle aspettative per quanto concerne gli uomini di Boscaglia, sempre all’interno della “griglia” playoff ma lontani dalle zone nobili della classifica.
La settimana successiva, Maniero e soci avranno 5 giorni per preparare uno dei tanti derby campani di questo Girone C: sabato 13 febbraio, alle ore 17.30, andrà in scena Juve Stabia-Avellino, partita da sempre sentita da entrambe le tifoserie, che non potranno “colorare” (per ovvi motivi) il “Menti” di Castellammare. Un percorso, quello delle Vespe, caratterizzato da tanti alti e bassi nel girone d’andata, con mister Padalino vicinissimo all’esonero nelle ultimissime settimane: il successo casalingo con la Vibonese, però, ha rimesso in carreggiata la squadra gialloblù, che occupa attualmente l’ultimo “slot” playoff.
Per i Lupi non ci sarà tempo di respirare, perché mercoledì 17 il Foggia di Marco Marchionni approderà nel capoluogo irpino per dare filo da torcere ai padroni di casa. Calcio d’inizio alle ore 20.30, diretta Tv in chiaro su Rai Sport. Proprio dopo la sconfitta contro l’undici biancoverde, i Satanelli sono riusciti a trovare la giusta quadratura e ad inanellare una lunga serie di risultati positivi, che hanno consentito a Curcio e compagni di assestarsi in zona playoff. 32 punti conquistati nelle prime 20 apparizioni stagionali, nonostante le note problematiche societarie. Un buon bottino per una delle sorprese di questo raggruppamento.
L’Avellino chiuderà il suo mese di febbraio con l’ennesimo derby “regionale”, contro la Casertana di Federico Guidi: al “Pinto” di Caserta, infatti, gli irpini dovranno fare di tutto per portare a casa il bottino pieno, prima di osservare il turno di riposo previsto dal calendario in seguito all’esclusione del Trapani. In notturna anche il confronto con i Falchetti, in programma domenica 21 alle ore 20.30.
Un mese decisivo per le ambizioni e gli obiettivi dell’Avellino di Piero Braglia.
Leggi anche:
Avellino-Viterbese 3-0: le dichiarazioni di Braglia nel post partita
Highlights Avellino-Viterbese 3-0: Video Gol e Sintesi (Serie C 2020-21)
Avellino-Viterbese 3-0: le dichiarazioni di Santaniello nel post partita
Avellino-Viterbese 3-0: le dichiarazioni di Miceli nel post partita