Calciomercato Avellino Gennaio 2023: Acquisti, Cessioni, Trattative e Rinnovi

AVELLINO CALCIO – Quando stiamo per giungere al giro di boa della prima sessione di mercato del 2023, è tempo di fare un po’ di ordine anche in casa biancoverde: il DS Enzo De Vito continua a muoversi tra obiettivi da centrare, acquisti, cessioni e trattative attualmente in corso.

Calciomercato Avellino Gennaio 2023: Obiettivi, Acquisti, Cessioni, Trattative e Rinnovi Ufficiali

A due giorni dalla sfida casalinga con il Monopoli di Pippo Pancaro, l’Avellino è sempre alla ricerca di un bomber che possa far fare il salto di qualità all’organico biancoverde. Michele Marconi, nonostante le difficoltà riscontrate ad inizio settimana, resta l’obiettivo numero uno del tandem Rastelli-De Vito, che attende soltanto l’arrivo di un sostituto in casa Südtirol per sbloccare la trattativa e riprovare l’affanno decisivo. In stand-by c’è sempre Mamadou Tounkara del Cittadella, per il quale si è fatto avanti anche il Foggia, così come c’è già stata una prima stretta di mano con i veneti sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Sullo sfondo l’idea Gabrielloni, attaccante in uscita dal Como attenzionato da moltissimi club di Lega Pro, tra cui la Feralpisalò. Il calciatore aspetterà una nuova chiamata dalla B, fin quando sarà possibile, e poi deciderà il da farsi. Alfredo Donnarumma? Rimarrà un semplice sogno nel cassetto per i tifosi.

In mediana, lunedì la chiusura per Mirko Gori della Triestina, centrocampista classe ‘93 che andrà a posizionarsi dinanzi alla retroguardia irpina, alternandosi con Federico Casarini e Antonio Matera in quel ruolo. Ottimo “acchiappa-palloni” come lo ha definito mister Pasquale Marino, che lo ha allenato a Frosinone nella stagione 2016/17. Una vita in terra ciociara per il ragazzo che compirà 30 anni il prossimo 4 febbraio, dopo 6 mesi a Trieste e 14 presenze con la maglia dell’Alessandria nell’annata appena trascorsa, conclusasi con la retrocessione in C a braccetto proprio con Casarini. Contratto fino al 2025, fisicamente integro e di sicuro affidamento, é il secondo innesto in mezzo al campo dopo Sonny D’Angelo.

In uscita, invece, sono state già formalizzate diverse operazioni: Guadagni è andato in prestito alla Recanatese, con la quale ha subito timbrato il cartellino con un gol e un assist; Franco, subito titolare nel derby con la Juve Stabia, é tornato alla Turris a titolo temporaneo, mentre Tommaso Ceccarelli é approdato al Picerno per ritrovare continuità. Scognamiglio e Forte, fuori lista nella prima parte di campionato, si sono accasati rispettivamente al Giugliano e al Monterosi Tuscia, lasciando definitivamente l’Irpinia. Andrea Sbraga resta conteso da Imolese e Mantova.

In bilico il futuro di Julian Illanes, con il procuratore che spinge per una cessione, bloccata per il momento dalla volontà di mister Rastelli di trattenere il giocatore. É sfumata intanto l’ipotesi Taranto per Claudiu Micovschi, con gli jonici che si sono cautelati con Alfredo Bifulco del Padova. Per l’esterno romeno é sempre vivo l’interesse del Monterosi, che ha recentemente cambiato proprietà e potrebbe investire anche sull’ex Genoa. A centrocampo, l’arrivo di Gori all’ombra del “Partenio-Lombardi”, sblocca la cessione in prestito di Marco Garetto, promesso sposo della Gelbison. Andrea Sbraga sembra ormai diretto al Mantova, dove troverebbe due ex Avellino come Gerbaudo e De Francesco.

La “grana” Jacopo Murano? L’attaccante classe ‘94, mai entrato in simbiosi con l’ambiente irpino da gennaio 2022, sarà ceduto e, molto probabilmente, farà ritorno nella sua Lucania: é derby fra Potenza e Picerno, per un affare che può sbloccarsi anche negli ultimi 10 giorni di mercato.

IL RESOCONTO DEL MERCATO DELL’US AVELLINO

ACQUISTI: Sonny D’Angelo (Reggiana, definitivo).

CESSIONI: Giuseppe Guadagni (Recanatese, prestito), Daniele Franco (Turris, prestito), Tommaso Ceccarelli (Picerno, prestito), Gennaro Scognamiglio (Giugliano, definitivo), Francesco Forte (Monterosi Tuscia, definitivo);

TRATTATIVE IN ENTRATA: Mirko Gori (Triestina, centrocampista); Michele Marconi (Sudtirol, attaccante); Mamadou Tounkara (Cittadella, attaccante);

TRATTATIVE IN USCITA: Claudiu Micovschi (Monterosi Tuscia, centrocampista), Marco Garetto (Gelbison, centrocampista), Andrea Sbraga (Imolese/Mantova, difensore), Jacopo Murano (Potenza/Picerno, attaccante).

IN DUBBIO: Julian Illanes (difensore).

RINNOVI: Pasquale Pane (2026), Agostino Rizzo (2025), Antonio Matera (2024), Francesco Maisto (2026).


Leggi anche:

Avellino-Monopoli, Lupi in campo con la maglia nera in segno di lutto

Mirko Gori all’Avellino, Pasquale Marino: “Giocatore importante, acchiappa-palloni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *