AVELLINO-TARANTO – Va in scena al “Partenio-Lombardi” una delle partite più interessanti della 18a giornata del campionato di Serie C (girone C): tutto pronto per Avellino-Taranto, sfida in programma oggi alle ore 18.30, di cui vi proponiamo probabili formazioni, quote e pronostico. Le ultimissime sulle scelte di Michele Pazienza ed Eziolino Capuano.
Le Probabili Formazioni di Avellino-Taranto
Dopo aver ritrovato il successo in campionato, aggiudicandosi il derby con il Benevento in terra sannita, l’Avellino di Michele Pazienza ha dovuto archiviare il capitolo Coppa Italia, incassando in settimana l’eliminazione dalla competizione tricolore, per mano della Lucchese di mister Gorgone. Avendo già messo a referto cinque sconfitte nel solo girone d’andata, i Lupi hanno un margine d’errore davvero ridotto, se vogliono realmente puntare alla vittoria del raggruppamento centro-meridionale. La capolista Juve Stabia, peraltro, continua a scappare. Le Vespe hanno nuovamente allungato a +9 sui biancoverdi, battendo la Virtus Francavilla con un secco 3-0 nell’anticipo di ieri.
Ottimo anche il rendimento del Taranto di Eziolino Capuano, lì a quota 29 in classifica, al pari di Benevento e Crotone. Con una vittoria, infatti, gli jonici scavalcherebbero proprio l’Avellino, presentandosi nel migliore dei modi all’ultimo scontro del 2023 con il Latina. L’1-0 inflitto al Monopoli lunedì scorso ha trasmesso nuova linfa a Cianci e compagni, ora in cerca di continuità lontano dallo “Iacovone”. Sul campo, recuperato in extremis un acciaccato Riggio, mentre De Santis non ce l’ha fatta e non è partito alla volta dell’Irpinia, così come i baby Heinz e Hysaj (fratello d’arte del terzino laziale, ndr).
Per quanto concerne i padroni di casa, sono cinque le assenze per Pazienza: out lo squalificato Lorenzo Sgarbi, insieme agli infortunati Varela, Russo, Tozaj ed Erasmo Mulé, alle prese da un paio di giorni con una fascite plantare. Si ripartirà dal collaudato 3-5-2, con Cancellotti favorito su Benedetti per una maglia al fianco di Rigione e Cionek, dinanzi a Simone Ghidotti. Sulle corsie esterne spingeranno Manuel Ricciardi e capitan Tito, con Sonny D’Angelo in vantaggio su Federico Casarini in mezzo al campo. Sicuri del posto Armellino e Palmiero. In attacco, confermata la coppia Gori-Patierno, con Marconi inizialmente in panchina.
Sponda ospite, si va verso un 3-4-3, pronto a diventare un 5-4-1 in fase difensiva: Bifulco e Kanouté, uno degli ex di turno, supporteranno un ariete del calibro di Pietro Cianci in avanti. Sulle fasce chance per Panico, schierato a piede invertito sulla destra, con Ferrara sul lato opposto. Calvano e Zonta a dettare i tempi in mediana, mentre toccherà ad Enrici sostituire Riggio, che non ha i 90 minuti nelle gambe.
Ecco le probabili formazioni di Avellino-Taranto:
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Cionek; Ricciardi, Armellino, Palmiero, D’Angelo, Tito; Gori, Patierno. A disposizione: Pane, Pizzella, Benedetti, Nosegbe-Susko, Falbo, Sannipoli, Pezzella, Maisto, Casarini, Dall’Oglio, Marconi, Fusco. All. M. Pazienza.
Squalificati: Sgarbi. Indisponibili: Mulé, Russo, Tozaj, Varela.
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Antonini, Enrici; Panico, Calvano, Zonta, Ferrara; Kanouté, Cianci, Bifulco. A disposizione: Loliva, Costantino, Riggio, Mastromonaco, Kondaj, Papaserio, Fiorani, Romano, Capone, Orlando, Fabbro, Samele. All. E. Capuano.
Indisponibili: De Santis, Heinz, Hysaj.
Arbitro: Sig. Luca De Angeli di Milano. Primo assistente: Federico Linari di Firenze. Secondo assistente: Alessandro Cassano di Saronno. Quarto Ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Quote e Pronostico di Avellino-Taranto
Tradizione negativa per Michele Pazienza contro il Taranto, nei quattro precedenti che lo hanno visto protagonista: tre 0-0 e una pesante sconfitta per 4-1, mentre i due confronti con Eziolino Capuano (entrambi risalenti alla passata stagione, ndr) sono finiti sempre a reti bianche. Grande equilibrio e un tabù da sfatare per il trainer di San Severo. Al “Partenio-Lombardi”, però, il Taranto si è imposto soltanto in due occasioni nella sua storia. Sono 17 i successi interni dei Lupi contro i rossoblù.
Le quote di Avellino-Taranto:
- 1 – 1.72
- X – 3.10
- 2 – 5.00
- Under 2,5 – 1.44
- Over 2,5 – 2.50
Questo il pronostico di Avellino-Taranto:
- 1X + Under 2,5
Leggi anche:
Avellino-Taranto, i Convocati di Pazienza
Avellino-Taranto, Capuano: “Avversario forte, Perinetti ha portato pressione sull’arbitro”
Avellino-Taranto: la conferenza stampa di Pazienza pre partita