Anche un po’ di Avellino nel nuovo film “Ultras” di Francesco Lettieri. Disponibile sulla piattaforma di streaming online Netflix a partire da oggi, 20 marzo 2020, nella sigla iniziale del film c’è un riferimento a un derby rimasto nella storia.
Ultras, nel film di Francesco Lettieri su Netflix anche un po’ di Avellino
La recensione di Ultras di Francesco Lettieri oggi su YTalk Cinema in onda su Y Tv
Il film racconta le peripezie del gruppo ultras partenopeo Apache e di Sandro, uomo ormai sulla cinquantina con un passato da capo ultrà, che sta attraversando una fase della vita complicata. Durante la sigla iniziale del lungometraggio, con in sottofondo la canzone “L’estate sta finendo” dei Righeira, brano che ha ispirato il famoso coro “Un giorno all’improvviso“, scorrono immagini storiche del tifo napoletano.
Dai palleggi di Diego Armando Maradona al San Paolo alle trasferte indimenticabili. Ed è qui che trova spazio anche quell’Avellino-Napoli del 20 settembre 2003. Un derby passato alla storia per la tragica morte del tifoso Sergio Ercolano.
Quasi 30.000 al Partenio, sold out. Da Napoli giungono in molti di più rispetto alla capienza della Curva Nord, che era stracolma. il giovane tifoso del Napoli, Sergio Ercolano, cadde da un’altezza importante e per lui non ci fu nulla da fare. Il punto in cui cadde rese difficile l’immediato intervento dei soccorritori, che ci misero tanto per arrivare a soccorrere il ragazzo che spirò all’ospedale Moscati.
La serata di festa divenne una tragedia, i tifosi del Napoli entrarono in campo e distrussero quasi tutto. Il ricordo di Sergio Ercolano è ancora vivo tra le due tifoserie, ed ogni 20 settembre viene onorato con striscioni da ambo le parti.
Leggi anche:
Luciano Moggi e Avellino: “La mia amicizia con Sibilia, in bocca al lupo a D’Agostino” (Video)