STATI ‘E PALLONE – Torna al successo in trasferta il Calcio Avellino, uscito vittorioso dal “neutro” di Muravera dopo lo 0-4 rifilato al Castiadas. Come ogni lunedì che si rispetti, non poteva mancare il commento ironico dei fratelli Ammirati (Luigi & Danilo), autori della rubrica “Stati ‘E Pallone”, pronta a strapparvi un sorriso tutto irpino all’indomani di questa vittoria importantissima.
Stati ‘E Pallone 4 marzo 2019: Castiadas-Avellino 0-4
Castiadas-Avellino: la squadra di casa gioca nel campo sportivo di Muravera, in quanto non ha la struttura adatta. Il pallone se esce in fallo laterale alto può finire miez a via.
O tiempo è buono. Morero motiva i suoi compagni: “vagliù si vencimmo e iocammo buono ci iammo a fa no bagno a mare”.
Comincia il match. Alfageme pare a buonanima (calcistica) e Pippo Inzaghi.
De Vena ad un certo punto credeva di essere Simone Barone, ma si è dovuto ricredere.
2 a 0 dopo 10 minuti. Parisi: “uh che bello, uh che bello, roppo iammo o mare”;
Il Castiadas mai pericoloso, lupi vicini al 3 a 0 nel primo tempo. Per la prima volta nessun ansiolitico o infarto in atto dall’inizio dell’anno.
Il secondo tempo va come il primo, Tribuzzi sfrutta un regalo del portiere avversario e Morero la chiude. Prima, però, c’erano stati 5 minuti di forcing da parte del Castiadas, ma il pallone sembrava uscito da quelle machinette pe creature che co 50 centesimi s’accattano a pallina pazza.
Carbone nelle file del Castiadas è l’unico che ioca: vole fa a brace ma è tutto fumo e nient’arrosto.
Volevamo andare a verè i carnevali in giro pe l’Irpinia, abbiamo preferito guardare la partita, nun ammo sbagliato. Ci iammo domenica prossima, che nun si ioca.
O Lanusei vince un’altra partita in rimonta a tempo scaduto. Mo doe so e cose: o parlano co i muorti o posseggono un sedere grande quanto un nurago. Malepensieri nun ne facimmo.
Stammo ncoppa a via bona. Forza Lupi.
Luigi & Danilo Ammirati
N.B.: La rubrica ironica “Stati ‘E Pallone” è ispirata ai libri “Stati di Vita” e “Stati di Vita 2”, scritti e pubblicati da Luigi Ammirati.
LEGGI TUTTI GLI STATI ‘E PALLONE