Rosa Avellino Calcio 2020-21: Nomi, Ruoli e Caratteristiche di tutti i giocatori

AVELLINO CALCIO – Chiusa la sessione estiva di mercato, estesa per ovvi motivi fino al 5 ottobre, è tempo di fare ordine e di tracciare un primo bilancio anche in casa Avellino: ecco la rosa completa dei Lupi per la stagione sportiva 2020/21, con i ruoli e i nomi di tutti i giocatori.

Organico costruito praticamente da zero, con appena tre reduci rispetto alla scorsa stagione: Giuliano Laezza, Marco Silvestri e il giovanissimo Antonio Pizzella. Quest’ultimo, crescerà alle spalle di Francesco Forte e Pasquale Pane, portieri di sicuro affidamento che difenderanno i pali della porta biancoverde.

La difesa ha visto arrivare giocatori forti fisicamente e pericolosi sulle palle inattive. Forse, manca un centrale veloce, ma stampa e tifosi non conoscono ancora le qualità del croato Nikolic, centrale arrivato dalla Dinamo Zagabria, già nel giro della Nazionale d’appartenenza. Mirko Miceli, “eletto” capitano dallo spogliatoio dopo il grave infortunio di Laezza, è il perno della retroguardia a tre, mentre Gabriele Rocchi è il titolare nel ruolo di centrale sinistro.

All’elenco dei leader difensivi si è aggiunto Luigi Silvestri, prelevato dal Potenza per sostituire proprio l’infortunato Laezza. A Viterbo ha già fatto vedere di che pasta è fatto. Il quinto centrale è il giovane Alberto Dossena, classe ’98 arrivato dall’Atalanta dopo aver ben figurato in Serie C lo scorso anno. In caso di necessità, potrà arretrare la sua posizione anche l’esperto Simone Ciancio, vecchia conoscenza di Braglia approdata in Irpinia per portare esperienza sulla corsia destra.

Sulle fasce, del resto, c’è abbondanza: oltre all’ex Cosenza, infatti, l’Avellino ha tesserato i destrorsi Agostino Rizzo ed Emanuele Adamo (capace di giocare anche a sinistra), per poi sistemare anche il lato mancino con la freschezza di Riccardo Burgio e l’esperienza di Fabio Tito.

Centrocampo di qualità a disposizione di mister Braglia: dalla Reggina è stato preso Alberto De Francesco, metronomo dell’undici titolare. Salvatore Aloi, arrivato dal Trapani, è un calciatore che non ha bisogno di presentazioni, ma i supporters del Lupo non hanno ancora potuto apprezzare le sue doti. In grande crescita Marco Silvestri, che ha superato brillantemente l’infortunio al legamento crociato del ginocchio, mentre si è presentato alla grande Santo “Sonny” D’Angelo, autore del gol vittoria che ha deciso di Viterbese-Avellino.

Tante aspettative hanno accompagnato l’arrivo in biancoverde del giovane Michele Bruzzo, ex Pontedera reduce da un’annata arricchita da 6 gol in 21 apparizioni. Andrea Errico, invece, è l’ultimo centrocampista ad aver firmato in ordine cronologico: ex Viterbese, di proprietà del Frosinone, piace tantissimo al tecnico toscano. Si tratta di una mezzala con caratteristiche prettamente offensive, in grado di interpretare anche il ruolo di trequartista.

Attacco forza 4: alla straordinaria fisicità di Gabriele Bernardotto, Riccardo Maniero ed Emanuele Santaniello, il DS Di Somma ha aggiunto nel finale le qualità e la velocità di Giuseppe Fella, brevilineo ex Monopoli preso in prestito dalla Salernitana. Quest’ultimo, che ha realizzato 17 gol e 3 assist da seconda punta con la casacca dei pugliesi nella passata stagione, può giocare anche da esterno mancino in un ipotetico tridente offensivo.

Qui di seguito la rosa completa dell’U.S. Avellino 1912 per la stagione 2020/21:

PORTIERI: Forte, Pane, Pizzella.

DIFENSORI: Burgio, Ciancio, Dossena, Laezza (out almeno fino a febbraio), Miceli, Nikolic, Rizzo, Rocchi, L. Silvestri, Tito.

CENTROCAMPISTI: Adamo, Aloi, Bruzzo, D’Angelo, De Francesco, Errico, M. Silvestri.

ATTACCANTI: Bernardotto, Fella, Maniero, Santaniello.

Leggi anche:

Calciomercato Avellino, Giovanni D’Agostino: “Ci divertiremo, c’è un bel gruppo”

Fella ed Errico all’Avellino: è Ufficiale

avatar
Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Amante del calcio sin dalla nascita, segue l'Avellino Calcio fin da bambino e resta aggiornato su tutto ciò che riguarda lo sport più bello del mondo.