PAGELLE AVELLINO-BRINDISI – I Lupi di Michele Pazienza centrano il terzo successo consecutivo al “Partenio-Lombardi”, portando a casa il settimo risultato utile di fila. Decisiva la doppietta di Chicco Patierno. Di seguito vi proponiamo le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori biancoverdi dopo Avellino-Brindisi.
Le Pagelle dell’Avellino
GHIDOTTI Voto 6: Impegnato solo da una punizione di Falbo nel primo tempo, risulta quasi inoperoso.
CANCELLOTTI Voto 7: Buona prestazione del difensore ex Pescara, costretto a spendere un giallo in apertura di match, ma attento nel non rischiare in fase di non possesso. La manovra biancoverde passa spesso dal suo destro, per poi coinvolgere Manuel Ricciardi. Un paio di chiusure importanti per il ragazzo di Gubbio.
RIGIONE Voto 6,5: Prova solida dell’ex capitano del Cosenza, che non si lascia superare dai lanci lunghi e dai traversoni del Brindisi, facendo buona guardia all’interno dell’area di rigore dell’Avellino. Esperienza e fisicità al servizio dei compagni.
FRASCATORE Voto 6: Ordinaria amministrazione per il centrale mancino dei Lupi, pericoloso in un paio di circostanze anche in zona offensiva. Ormai costantemente preferito a Thiago Cionek.
RICCIARDI Voto 6,5: In costante proiezione offensiva, tocca tantissimi palloni e affonda con discreta continuità sulla sua corsia di competenza, mettendo in seria difficoltà l’ex compagno Luca Falbo; dal 72′ RUSSO Voto 6: Grazie al suo ingresso, Pazienza passa ad un 4-3-3 a trazione anteriore, per sfruttare la velocità e la freschezza del fantasista napoletano e di Lorenzo Sgarbi. L’ex Messina si infrange un paio di volte sul diretto avversario, ma fa impazzire la retroguardia brindisina con i suoi proverbiali scatti.
DE CRISTOFARO Voto 6,5: Dà equilibrio ai suoi, senza strafare. Prezioso in copertura, si fa vedere poco nell’area degli ospiti. Nel finale, si becca un’ammonizione assurda, ma non per colpa sua.
ARMELLINO Voto 7: Sagacia tattica da vendere per l’ex Monza e Modena, coraggioso nel venire in avanti e farsi trovare pronto nei pressi dei 16 metri avversari. Oggi una diga in mezzo al campo, complice una pressione non certo asfissiante degli avanti pugliesi.
ROCCA Voto 7: Centrocampista di qualità, sempre capace di accendere la luce sul centro-sinistra. Pazienza lo ritrova al 100% e si vede. Duetta con Armellino e con l’esterno di riferimento, prima di inserirsi con continuità all’altezza del lato corto dell’area brindisina; dall’84’ PALMIERO S.V.
D’AUSILIO Voto 5,5: Pazienza gli affida tutti i calci piazzati e i gol dell’Avellino nascono proprio da due calci d’angolo. Per il resto, però, prova non all’altezza delle aspettative dell’ex Cerignola, troppo lento ed impacciato negli ultimi 20 metri; dal 63′ LIOTTI Voto 6: Con caratteristiche più difensive rispetto al suo predecessore
GORI Voto 5,5: Frenetico ed impreciso in zona gol, ma utile in occasione della rete del raddoppio di Chicco Patierno. È suo l’assist di testa per il 2-0 del suo compagno di reparto; dal 63′ SGARBI Voto 6,5: Impatto devastante del calciatore di proprietà del Napoli, che fa quello che vuole nella metà campo offensiva dei Lupi, allargandosi spesso sul versante mancino e superando puntualmente il diretto avversario. Legittimo farlo rifiatare, fondamentale farlo giocare. Nel finale, fa espellere anche Bonnin. Quando c’è, si vede.
PATIERNO Voto 7,5: Due su due per l’attaccante pugliese, che realizza una splendida doppietta e regala tre punti di platino ai Lupi di Michele Pazienza. 13 gol in campionato, 14 in stagione. Bottino niente male per il centravanti biancoverde, bravo a finalizzare due palle inattive e a trascinare il reparto avanzato dell’Avellino; dall’86’ MARCONI S.V.
Leggi anche:
Avellino-Brindisi 2-0: il Tabellino (Serie C 2023-24)
Avellino-Brindisi: la conferenza stampa di Pazienza pre partita