LEGA PRO – Nella giornata odierna, tutte le squadre aventi diritto ad iscriversi al campionato di Serie C 2023-24, devono presentare una concessione di utilizzo, anche temporanea, dello stadio che ospiterà le proprie partite casalinghe. Un discorso che vale, inevitabilmente, anche per il Taranto di Eziolino Capuano, che sarà presto costretto ad emigrare altrove per disputare le sue gare interne.
Il motivo è ormai noto da tempo, ma adesso lo sono anche le tempistiche. Nel 2026, a Taranto, sono in programma i Giochi del Mediterraneo, manifestazione organizzata e riconosciuta dal CIO che porterà nelle casse del comune jonico fondi utili per ammodernare le strutture sportive della città. Tra queste, c’è chiaramente lo “Stadio Erasmo Iacovone”, casa del Taranto Calcio che sarà sottoposta ad un autentico restyling prima dell’evento in calendario fra esattamente tre anni.
I lavori, obbligatori per ospitare i Giochi, inizieranno a partire da gennaio 2024. La convenzione già sottoscritta dal Comune di Taranto e dal patron rossoblù Giove, infatti, scadrà il 31 dicembre 2023, giorno in cui la truppa di Capuano avrà disputato le prime 20 giornate di campionato. Poi, lo stadio verrà immediatamente cantierizzato e costringerà la squadra pugliese a trovare una nuova sistemazione, non solo per la Serie C 2023-24, ma anche per l’annata successiva.
Le alternative? Il Taranto si è cautelato opzionando lo “Stadio Luigi Razza” di Vibo Valentia, campo amico della Vibonese, dove quest’anno si è giocato lo spareggio di Serie D Brindisi-Cavese. Tra gli impianti più vicini, però, rientra proprio il “Fanuzzi” di Brindisi, che verrà aggiornato nella prima parte di questa stagione e rappresenterebbe una valida soluzione per gli jonici in caso di partecipazione alla Lega Pro 2024-25. Il “patto di non belligeranza” tra le due tifoserie, del resto, non creerebbe problemi di ordine pubblico e permetterebbe al comune adriatico di dare il benestare al Taranto senza troppi problemi.
Leggi anche:
Scadenze per Iscrizione alla Serie C: Turris salva, Pordenone verso i Dilettanti
Serie C Girone C: ufficiale Tomei al Monopoli, ridimensionamento per il Crotone
Dove giocherà il Brindisi Calcio in Serie C: ok per lo Stadio di Francavilla Fontana