Gironi Serie C 2023-24: le 60 squadre partecipanti al campionato

LEGA PRO – È già iniziato il countdown in vista della nuova stagione sportiva. Archiviata l’ultima post season, la Serie C può dirsi momentaneamente al completo, in attesa delle ufficialità di rito e dell’ok definitivo della Co.Vi.Soc. per tutte le società che hanno presentato i documenti utili per iscriversi al campionato di Lega Pro 2023/24. Scopriamo insieme la probabile composizione dei tre gironi, con le 60 squadre che dovrebbero prendere parte al prossimo campionato.

Hanno abbandonato il professionismo Pordenone e Robur Siena, che lasceranno spazio al riammesso Mantova e alla “ripescata” Atalanta U23, che è in cima ai criteri stabiliti dalla Federcalcio e giocherà nello stadio del comune di Caravaggio (BG). In bilico, in cadetteria, Reggina e Lecco, con Brescia e Perugia che scalpitano per un posto in Serie B (in qualità di “riammesse”, ndr).

La Juventus Next Gen, complice l’arrivo dell’Atalanta U23 nel raggruppamento settentrionale, dovrebbe essere dirottata nel girone B, dove raggiungerebbe i Grigi dell’Alessandria, con cui condivide lo “Stadio Moccagatta” per le gare casalinghe. Tale spostamento potrebbe spingere concretamente la SPAL, appena retrocessa, nel gruppo A. Anche il neopromosso Sestri Levante finirà nel girone B, così come la Virtus Entella, con i rossoblù che utilizzeranno l’impianto sportivo di Carrara per giocare nei Pro.

Nessun dubbio nel girone C, con il Foggia che è rimasto in terza serie e ha di fatto completato la composizione: il Sorrento, tornato in C dopo 9 anni, ha opzionato lo “Stadio Viviani” di Potenza, in attesa del “Piccolo” di Cercola (NA), mentre il Monterosi Tuscia cambierà casa e regione, giocando in casa al “Bonolis” di Teramo. Il Brindisi, dal canto suo, si accaserà temporaneamente allo “Iacovone” di Taranto, nella speranza di avere a disposizione il “Fanuzzi” da gennaio 2024.

Qui di seguito l’attuale composizione dei tre gironi della Serie C 2023/24:

GIRONE A

Albinoleffe

Alessandria

Arzignano V.

Atalanta U23

Brescia*

Giana Erminio

Legnago Salus

Lumezzane

Mantova

Novara

Padova

Pergolettese

Pro Patria

Pro Sesto

Pro Vercelli

Renate

SPAL

Trento

Triestina

Vicenza

Virtus Verona

GIRONE B

Alessandria

Ancona

Arezzo

Carrarese

Cesena

Entella

Fermana

Fiorenzuola

Gubbio

Juventus Next Gen

Lucchese

Olbia

Perugia*

Pineto

Pontedera

Recanatese

Rimini

Sestri Levante

Torres

Vis Pesaro

GIRONE C

Audace Cerignola

Avellino

Benevento

Brindisi

Catania

Crotone

Foggia

Giugliano

Juve Stabia

Latina

Messina

Monopoli

Monterosi T.

Pescara

Picerno

Potenza

Sorrento

Taranto

Turris

Virtus Francavilla

*in attesa di novità da FIGC e Co.Vi.Soc. per i casi Reggina e Lecco in Serie B

Leggi anche:

Catania FC, nuova denominazione ufficiale: Luca Tabbiani il nuovo allenatore

Lo Stadio del Sorrento Calcio in Serie C: la squadra giocherà a Cercola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *