Daniele Franco all’Avellino, Bruno Caneo: “Farà sicuramente bene con Taurino”

AVELLINO CALCIO – Intervistato dai microfoni di Radio Punto Nuovo, mister Bruno Caneo ha commentato l’imminente arrivo di Daniele Franco in Irpinia, avendolo allenato proprio a Torre del Greco negli ultimi 18 mesi. Non solo mercato, però, perché l’ex allenatore della Turris ha avuto modo di svelare anche i segreti del 3-4-3, sistema di gioco scelto da Roberto Taurino al momento del suo approdo ad Avellino.

Queste le parole del tecnico sardo, allievo di Gasperini all’alba della sua carriera: “I segreti del 3-4-3? Ogni allenatore ha i suoi principi e in base a questi mette in pratica il suo calcio, in allenamento e in partita. La proposta tecnica alla Turris era rappresentata da una grande dinamicità e da grande movimento in zona offensiva. Non è un lavoro facile, è un lavoro costruttivo e bisogna lavorarci mesi e mesi per andare a concludere quello che è un desiderio di un tecnico.

I movimenti dei difensori? Bisogna avere personalità, in modo tale da non soffrire l’uno contro uno. Bisogna innanzitutto saper difendere, quindi non soffrire il confronto con l’attaccante, ma la cosa più importante è non attendere e non rischiare di trovarsi l’attaccante che ti punta frontalmente. Penso sia un fattore positivo non far girare un attaccante, attaccandolo con personalità, lo rende meno pericoloso. Poi è chiaro, bisogna anche avere dei piedi buoni per impostare l’azione e costruire un certo tipo di gioco, almeno per come la vedo io. In Serie C non credo sia una richiesta molto particolare o esigente.

La mediana a due? Io solitamente preferisco due palleggiatori in mezzo al campo, piuttosto che un incontrista. L’arrivo di Franco ad Avellino? È un ottimo giocatore e un grande professionista, anche se l’anno scorso ha reso meno rispetto alle sue qualità. È stato condizionato da una squalifica ridicola ad inizio stagione, poi il Covid e alcuni problemi muscolari, ne hanno minato il rendimento. Non è stata una stagione fortunata per lui, ma ha tutto per fare bene ad Avellino.

Le ambizioni dell’Avellino? Stiamo parlando di una piazza importante, esigente, che ha una proprietà importante, che ha fatto e farà investimenti importanti, in linea con le ambizioni dei tifosi. Ci vogliono giocatori con personalità e Franco è uno di questi, sicuramente farà bene ad Avellino”.

Leggi anche:

Daniele Franco all’Avellino: la conferma del calciatore (Video)

Calciomercato Avellino, in arrivo Daniele Franco e Giuseppe Guadagni

avatar
Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e attualmente studia Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020, è anche speaker di Radio Punto Nuovo da agosto 2021.