Consiglio Federale oggi, Gravina: “Doppio parere positivo per la Casertana”

CONSIGLIO FEDERALE – Dopo essere stato bloccato per settimane da situazioni extra-campo e continui ricorsi, il calcio italiano sta per vedere la luce in vista della stagione sportiva 2023/24. Oggi, in Consiglio Federale si è discusso a lungo delle graduatorie relative a ripescaggi e riammissioni in Serie B e Lega Pro. Novità importanti per quanto riguarda Brescia, Perugia e Casertana, senza dimenticare Mantova, Atalanta U23 e Piacenza.

Le parole di Gravina dopo il Consiglio Federale di oggi

Queste le prime dichiarazioni del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, intervenuto in conferenza stampa al termine del Consiglio Federale di oggi: “Brescia e Perugia sono le prime due società in graduatoria per la riammissione in Serie B, ma non abbiamo ancora provveduto all’integrazione degli organici del campionato perché vogliamo attendere i risultati dei ricorsi.

Per quanto riguarda la Lega Pro abbiamo provveduto alla riammissione del Mantova, che è una conseguenza assolutamente logica – ha ribadito Gravina -. Per quanto riguarda gli altri club la graduatoria prevede l’Atalanta U23 al primo posto, seguita dalla Casertana che è l’unico club di Serie D ad aver ricevuto l’ok di ambo le commissioni.

Dobbiamo dire basta a questo tipo di situazioni. A causa di ipotesi di riammissioni o ripescaggi finiamo per bloccare tutto il sistema e non è giusto. Per questo motivo, è molto probabile che a partire dal prossimo anno vengano anticipati i termini dell’iscrizione ai campionati, con una dead-line ad aprile.

Possibile slittamento del campionato di Serie B? Non abbiamo certezze se non quella che il format verrà confermato. Non escluso che si venga chiesto di anticipare il Consiglio di Stato in base alle decisioni del TAR per motivi d’urgenza. Per questo non parlerei ancora di slittamento e i campionati, comunque, possono partire anche con le fantomatiche X e Y“.

L’ESITO DAL CONSIGLIO FEDERALE DI OGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *