AVELLINO-PALERMO – In vista della sfida valevole per la 31a giornata della regular season di Serie C (girone C), mister Carmine Gautieri ha parlato in conferenza stampa (via Zoom) per presentare il prossimo impegno casalingo dei Lupi, in programma domenica 13 marzo alle ore 14.30. Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico biancoverde ai microfoni dei giornalisti locali.
Le dichiarazioni di Gautieri alla vigilia di Avellino-Palermo
Queste le parole di mister Gautieri nel pre gara: “Il nostro pensiero e il nostro modo di fare e pensare deve essere sempre lo stesso, al di là delle assenze che abbiamo, che sono anche tante. Abbiamo una rosa che ci permette di ovviare a certe situazioni, però è chiaro che domenica affrontiamo un Palermo allenato da un tecnico preparato come Baldini, quindi dobbiamo arrivare pronti tecnicamente e tatticamente, oltre che mentalmente. L’atteggiamento sarà importante, quello non possiamo sbagliarlo.
Come gestire l’emergenza? Sicuramente le assenze che abbiamo sono assenze importanti. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e fare la partita perfetta. Dobbiamo cercare di ottimizzare al massimo quello che facciamo in campo. La nostra mentalità è quella di vincere tutte le partite, sbagliando il meno possibile per portare a casa un risultato importante. Ci sono infortuni e squalifiche, ma quello fa parte del gioco. Dobbiamo cercare di sopperire alle assenze facendo del nostro meglio, dando il massimo, poi vedremo che risultato verrà fuori al termine della partita.
Come stanno gli acciaccati? Anche oggi, sono aggregati 6 ragazzi della Primavera, perché ce n’è veramente bisogno e potrebbero anche avere spazio a partita in corso. Kragl non si è allenato fino a ieri, Mignanelli sta molto bene dopo una settimana di allenamento con la squadra. Io devo cercare di ottimizzare le energie e tutto ciò che prepariamo in allenamento, con la consapevolezza che poi giocheremo un’altra partita fra tre giorni a Taranto. Dobbiamo essere una catena, dove uno traina l’altro, cercando di attaccare insieme e di difendere insieme, come un vero branco. Essere duri e cattivi su ogni pallone, perché indipendentemente dalla tecnica e dalla tattica, se non hai un certo tipo di atteggiamento non vai da nessuna parte.
L’importante è avere l’atteggiamento giusto, a Pagani abbiamo fatto la partita giusta, domenica sarà tutta un’altra partita. L’obiettivo è fare la partita indipendentemente dalle assenze, con la consapevolezza che affrontiamo un Palermo forte, ben allenato e che ha qualità importanti.
Mastalli? È un ragazzo esemplare, viene da un infortunio ed è rientrato la scorsa settimana. Avendo tre partite in una settimana, qualcosa cambierà tra una gara e l’altra, sicuramente. Viene da un infortunio ma Alessandro sicuramente ci darà una mano in questi giorni e nelle prossime settimane, perché ci permette di avere più soluzioni. Ci sarà davvero bisogno di tutti e ci sarà bisogno anche di Mastalli, che è un piacere allenare.
Le condizioni di Di Gaudio? Non sappiamo ancora quando lo avremo a disposizione. Lo stiamo aspettando, lo sto aspettando, perché Di Gaudio è un giocatore importante e al momento non ha ancora recuperato. Non ce l’ha fatta a recuperare e stiamo cercando di ritrovarlo quanto prima a pieno regime, senza rischiare ricadute. È un giocatore importante, che ti fa la differenza, ma non so ancora quando potrà rientrare.
Noi sappiamo che Plescia, Kanouté e Micovschi hanno caratteristiche diverse rispetto agli altri attaccanti, però sono giocatori che io devo cercare di far rendere al massimo. Conosciamo bene le qualità di questi ragazzi e sappiamo come ci possono aiutare, quindi stiamo preparando delle situazioni che possano esaltare le loro caratteristiche. Plescia deve fare una partita giusta, senza pensare ad alcune situazioni, perché facendo così può diventare un attaccante importante secondo me.
Scognamiglio non lo scopriamo certo oggi, è un professionista serio, che si è messo a disposizione sin da quando sono arrivato. Sta facendo ciò che la piazza e la società vuole. Dossena è sulla via del recupero, è recuperato, quindi la coppia centrale sarà composta da loro due domenica, essendo gli unici centrali a disposizione.
Il Palermo? È una squadra molto tecnica, con giocatori rapidi, capaci di metterti in difficoltà in qualunque momento. Hanno messo in difficoltà tante squadre, ma noi sappiamo come andare a contenere certe situazioni e faremo in modo di limitare il più possibile le loro qualità. È sicuramente una squadra dura da affrontare, ecco”.
Leggi anche:
Avellino-Palermo, Enzo De Vito: “Le assenze ci sono, ma siamo Lupi” (Video)
L’ultimo report medico ufficiale dell’US Avellino