Lores Varela all’Avellino: è il terzo uruguaiano della storia biancoverde

AVELLINO CALCIO – Lupi scatenati in questo inizio di sessione di mercato. È ufficiale anche l’ingaggio di Ignacio Lores Varela, per tutti “Nacho”, fantasista classe ’91 approdato ad Avellino a parametro zero dopo l’esperienza in Serie B con la maglia del Cittadella. Si tratta del terzo calciatore uruguaiano della storia biancoverde.

Gli Uruguaiani nella storia dell’US Avellino

Lores Varela è il trentunesimo giocatore sudamericano dell’ultracentenaria storia del club irpino, che finora ha potuto ammirare 18 argentini, 10 brasiliani e 2 uruguaiani. El Nacho va ad aggiungersi a questa speciale “collezione”, diventando il terzo talento dell’Uruguay (paese che vanta poco più di 3 milioni di abitanti, ndr) a vestire la maglia dell’Avellino.

Classe ’91, è pronto ad affrontare una nuova sfida all’età di 32 anni, una volta chiuso il capitolo Cittadella con una salvezza tranquilla in Serie B. Fino allo scorso mese di gennaio, ha condiviso lo spogliatoio con Davide Mazzocco, mezzala oggi in forza all’Avellino. Mancino naturale, nel corso della sua carriera ha spesso preferito partire da destra per rientrare sul suo piede forte, regalando assist e gol di ottima fattura. È senza dubbio un rifinitore, che negli ultimi anni ha anche accentrato la sua posizione e può tranquillamente interpretare il ruolo di trequartista nel 4-3-1-2 pensato da Rastelli.

Chi sono gli altri due? Dal punto di vista temporale, non sono poi così lontani, considerando che sono entrambi giunti all’ombra del “Partenio-Lombardi” tra il 2010 e il 2020. Stiamo parlando di Mathias Abero, terzino sinistro classe ’90, e Alejandro Gonzalez, difensore centrale classe ’88.

L’esterno mancino nato a Montevideo, che Enzo De Vito prelevò in prestito dal Bologna nell’estate successiva all’ultima promozione in B dei Lupi, non ha certo lasciato il segno in Irpinia. Appena 2 apparizioni con la casacca biancoverde, complice l’ingombrante presenza di Luca Bittante, in rampa di lancio nel calcio professionistico. Poi, una breve parentesi felsinea e il ritorno in patria per giocare con maggiore continuità. Oggi difende i colori del Club Atletico Cerro.

Nonostante un’annata caratterizzata da luci ed ombre, Gonzalez ha comunque messo a referto 36 presenze con l’Avellino di Mimmo Toscano, prima, e Walter Novellino, poi. Preso a titolo temporaneo dall’Hellas Verona, dopo l’avventura a Terni, non fu apprezzato dalla piazza per alcune sbavature piuttosto evidenti, in una stagione che non regalò particolari gioie ai tifosi del Lupo, se non il raggiungimento dell’obiettivo salvezza. L’ex Cagliari, in Italia, può vantare 77 gare in Serie B e 25 gettoni in A.

Questi i tre calciatori uruguaiani della storia dell’US Avellino 1912:

MATHIAS ABERO

Statistiche con l’Avellino

Età: 33 anni. Presenze totali: 2. Minuti giocati: 97′.

ALEJANDRO GONZALEZ

Statistiche con l’Avellino

Età: 35 anni. Presenze totali: 36. Ammonizioni: 7. Espulsioni: 1. Minuti giocati: 3.034′.

IGNACIO LORES VARELA

Statistiche della carriera in Italia

Età: 32 anni.

Serie A: 6 presenze, 1 assist.

Serie B: 143 presenze, 9 gol, 10 assist.

Serie C (girone B): 51 presenze, 11 gol, 6 assist.

Coppa Italia (nazionale): 9 presenze.

Leggi anche:

Luca Palmiero all’Avellino, è Fatta: i dettagli dell’accordo col Pescara

Simone Ghidotti all’Avellino, è Ufficiale: arriva in prestito dal Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *