TARANTO-AVELLINO – Al termine della settimana di lavoro, mister Massimo Rastelli è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo impegno dei Lupi, chiamati a riscattare la sconfitta interna con il Picerno domani contro il Taranto di Eziolino Capuano. Qui di seguito tutte le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dell’Avellino.
Le dichiarazioni di Massimo Rastelli alla vigilia di Taranto-Avellino
Queste le parole di mister Rastelli in vista di Taranto-Avellino: “È una partita da tre punti come lo sono tutte, sapendo di affrontare una squadra molto molto organizzata, che cerca di concedere pochissimo gli avversari e sfruttare tutte le situazioni che l’avversario le concede. Dobbiamo prepararci molto bene, lo abbiamo fatto in settimana, ma dovremo essere bravi a gestire le variabili che non siamo riusciti a gestire al meglio nelle gare che abbiamo perso nell’ultimo periodo. Non possiamo più perdere punti per strada, questo è certo.
Per quanto riguarda la partita di domenica scorsa, abbiamo fatto 39 minuti ottimi, dove il Picerno è stato annichilito in tutti i modi. Ci siamo rilassati, per rifiatare, solo gli ultimi 5 minuti del primo tempo, per poi pagare un’ingenuità in ripartenza nella ripresa. Da lì, la squadra si è disunita, non riuscendo a reagire e andando in difficoltà, dando l’impressione di essere calata anche fisicamente. Ma non è assolutamente questo il problema, perché se ti disunisci e non riesci ad essere compatto, dai l’idea di essere calato sotto il profilo fisico. Ma non è così.
Pane e Benedetti non saranno convocati, non li abbiamo a disposizione. Nel girone di ritorno abbiamo sicuramente subito troppo, in virtù delle occasioni che abbiamo concesso agli avversari, pagando anche oltremodo certi nostri demeriti. Vedendo la partita di domenica scorsa, per esempio, sul primo gol del Picerno c’è un rigore per noi grande quanto una casa, quindi a volte paghiamo a caro prezzo anche demeriti nostri.
Maisto? Non è stata una scelta tecnica, ma ha avuto un problema gastrointestinale a ridosso della partita e domani sarà regolarmente convocato. Potrebbe anche partire titolare. Ballottaggio Di Gaudio-Russo? È così, abbiamo attaccanti con caratteristiche diverse e in base alla partita scelgo le migliori soluzioni, per iniziare e per tenermi cambi importanti in corso d’opera.
Partita bloccata? Chiaramente prepariamo sempre le partite anche in base all’impostazione dell’avversario. Spesso abbiamo sofferto la pressione di dover vincere per forza certe gare, perdendo lucidità e sbagliando la giocata negli ultimi 30 metri. In queste gare è anche la giocata individuale che ti fa la differenza, il cross preciso, il passaggio fatto in un certo modo e la precisione al tiro.
Sfida con Capuano? Io ed Eziolino siamo due allenatori molto diversi caratterialmente, che viviamo la partita in maniera diversa. Abbiamo due modi diversi di interpretare e gestire i 90 minuti, pur avendo dei momenti di tempesta. Sono ottimista per natura, non vivo bene le sconfitte, ma anche nei momenti difficili bisogna mantenere un pizzico di equilibrio per lasciare tranquilla la squadra.
Centrocampo senza Casarini? Cambiano le caratteristiche, ma avremo comunque un calciatore in grado di fare quel ruolo davanti alla difesa, come piace a me. Ne ho 3-4 a disposizione, quindi quelli sono e quelli giocheranno.
Marconi? Io parlo molto spesso con i miei ragazzi, lui non si è risparmiato domenica scorsa, facendo rincorse che non gli competono e spesso perdendo lucidità in zona offensiva. Sappiamo che dobbiamo servirlo in un certo modo, ma sono sicuro che si farà valere in area avversaria.
Gambale? Se voi ci fate caso, tante volte è entrato e non è entrato Tounkara. In quelle occasioni ho pensato che le sue caratteristiche potessero aiutarci di più, poi Tounkara ha segnato col Giugliano e ho deciso di dargli fiducia e continuità nel momento di difficoltà contro il Picerno. Ma se avrò bisogno di Diego, lo butterò dentro, in base a ciò di cui abbiamo bisogno.
Leggi anche:
Biglietti Taranto-Avellino: trasferta libera per i tifosi biancoverdi, le info
Highlights Avellino-Picerno 0-2: Video Gol e Sintesi (Serie C 2022-23)