STATI ‘E PALLONE – Torna puntuale la rubrica di Avellino YSport firmata dai simpaticissimi fratelli Ammirati, pronti a raccontarvi a modo loro il 3-1 maturato al Partenio-Lombardi al termine di Avellino-Vis Artena. Parola, dunque, a Danilo e Luigi (autore dei libri “Stati di Vita” e “Stati di Vita 2”), che utilizzeranno il dialetto irpino per narrare le “gesta” degli uomini di Graziani, tornati alla vittoria dopo la deludente prestazione di Aprilia.
STATI ‘E PALLONE 19 NOVEMBRE 2018: AVELLINO-VIS ARTENA 3-1
Piccola postilla di esperienza personale: sabato pomeriggio so iuto a iocà a calcio a 7 int a quella nota struttura sportiva che si trova in periferia ad Avellino. I miei amici avevano organizzato e mi sono ritrovato a giocare con vagliuni che non conoscevo. Uno e 19 anni che iocava insieme a me era n’animale, steva ncopp a sinistra, pere preciso, corsa, dinamismo, ottime chiusure a reto. Consiglio a Musa, De Cesare e Graziani, pigliatilo, è pure under, dal momento che tenimmo già quaccheruno che sfarfallea, magari quisto sfarfallea chiù poco…
Nonno al pranzo domenicale: “Vagliù ma oggi l’Avellino co chi ioca?”
“co a vis artena”
“isso tene arteteca???”.
Massimo rispetto per i tifosi della Vis Artena: pensate che io non sapevo manco addò fosse sto paese.
Hanno mannato l’arbitro Croce… prima del fischio iniziale, tanti gesti a tema alla ricerca del buon auspicio. Vabbuò non voglio essere blasfemo.
Ecco: ncopp o gol e Costantini ra Vis Artena, qualcuno sugli spalti sarà stato senza dubbio blasfemo, ma non avrà rifatto il gesto di buon auspicio precedente.
De Vena steva in vena; Ciotola a dir poco arrapante.
SSD=segna sempre De Vena;
Mettere Tribuzzi centrale è come mettere l’ananas sulla pizza… Ncopp a fascia è n’ata cosa. Illegale.
La partita è terminata al buio, i tifusi co i telefoni facevino luce, qualcuno ancora si esibiva in espressioni blasfeme per la batteria scarica. Ci steva a mamma e Parisi a bordocampo co o battipanni in mano: “quante vote t’aggio ritto che quanno fa notte t’arritirà? Finchè stai a casa mia e regole e decido io”. L’arbitro, per questo motivo, ha ciscato e i iocaturi hanno levato mano, a mamma è sempe a mamma.
Pe quello che è succiesso o secondo tempo, a gente poteva pure tornà a casa a si fa na pennichella.
All’inizio, c’ammo cacato sotta,
0-1 al primo tiro in porta;
ma po subito De Vena,
ha punito a Vis Artena.
con Ciotola, il vecchietto,
che ha tutto il mio rispetto,
la palla è entrata dentro
da due cross messi al centro;
qualcosa è migliorata,
qualcosa va acconzata,
no poco ammo iocato:
si può vence o campionato!
Forza LUPI.
Luigi & Danilo Ammirati
LEGGI TUTTI GLI STATI ‘E PALLONE