L’US Avellino, al pari dell’amministrazione comunale, ha ottenuto ufficialmente l’ok per l’aumento della capienza della Curva Sud dello “Stadio Partenio-Lombardi”, a pochi giorni dalla sfida casalinga con la Virtus Francavilla. Un ampliamento necessario per soddisfare la fame di calcio del popolo biancoverde, che domenica sera ha atteso la squadra di Michele Pazienza fino a tarda notte per festeggiare lo storico successo di Catania.
Tuttavia, potrebbero non bastare i circa 7.800 posti attualmente a disposizione, ecco perché il Sindaco Gianluca Festa sta già lavorando per consentire l’installazione di nuovi sediolini in Tribuna Terminio (+400) e Montevergine Laterale (+957), dipendente da permessi, sopralluoghi e ulteriori verifiche che si concretizzeranno nelle prossime settimane. Entro gennaio 2024, si vuole arrivare a quota 9.000 unità.
“Dopo la mia ordinanza in occasione di Avellino-Monterosi, – ha detto il primo cittadino a Radio Punto Nuovo – abbiamo lavorato ad una soluzione che consentisse fino al termine della stagione un ampliamento non solo della Curva Sud ma a tutto lo Stadio. Stamattina, dopo una serie di interlocuzioni avvenute nei giorni scorsi, abbiamo raggiunto un0intesa. Il progetto di avviamento è stato approvato, non solo per i mille posti in Curva Sud. Abbiamo sottoscritto un impegno che ci vincola a terminare questi lavori di adeguamento della struttura entro la fine di novembre. Nel frattempo proveremo ad ottenere l’ampliamento per la Tribuna Terminio e per la Tribuna Monteveringe. È un intervento importante che i tifosi e la squadra meritano. L’entusiasmo dopo la partita di Catania merita questo ampliamento e forse qualcosa in più”.
I lavori: “C’è un tema relativi agli spazi denominati “Area per la sicurezza”. Poiché quello della Curva Sud è circoscritto dalle due cancellate si apriranno dei varchi all’interno della cancellata che divide la Curva Sud dalla Tribuna Terminio che consentiranno di avere più area per la sicurezza. Questo farebbe si che i mille posti aggiuntivi siano definitivi fino a fine stagione. Contestualmente, con l’installazione dei sediolini presso la Tribuna Terminio e la Montevergine lavoreremo per un ulteriore ampliamento per arrivare ai 9mila posti”.
Le tempistiche e i costi: “Lavoriamo per step. L’ampliamento dei mille posti è già un grande traguardo. Tutti i lavori richiesti e previsti dal progetto non saranno realizzati entro il 4 novembre ma l’impegno è portarli a termine entro la fine del mese. La commissione ha dato il via libera per l’utilizzo di questi mille posti in più attraverso l’impiego di più steward e misure tese a garantire la sicurezza degli spettatori. Sarà necessario creare un’area cuscinetto tra la Terminio e il Settore ospiti. C’è un inferriata abbastanza solida ma è previsto un rafforzamento di quella recinzione per evitare contatti tra le tifoserie. Formalmente l’intervento non può che essere a carico del Comune perché si tratta di manutenzione straordinaria. Il soggetto attuatore, almeno formalmente, non può che essere il Comune. Attraverso dei colloqui con la società vedremo se ci sono gli estremi per aprire ad una collaborazione”.
Il nodo Curva Nord: “La vicenda Curva Nord è datata da almeno dieci anni. Parliamo di adeguamenti normativi, tornelli, ma anche di verifiche strutturali. Credo che al momento ottenere l’ampliamento per la Sud, la Terminio e la Montevergine sia una bella notizia. Possiamo verificare soluzioni alternative consapevoli che rispetto alla Curva Nord ci sono delle questioni strutturali da approfondire. Non è un discorso semplice”.
Leggi anche:
Curva Sud Avellino, ok all’aumento di capienza