SCONTRI FOGGIA-AVELLINO – A due giorni dalla turbolenta serata dello “Zaccheria”, caratterizzata da intemperanze e scontri sugli spalti e nelle strade della cittadina pugliese, é intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo il Sindaco di Avellino Gianluca Festa, che ha avuto modo di difendere pubblicamente l’immagine della tifoseria e della comunità irpina.
Questo il duro intervento del primo cittadino avellinese: “Penso che Ghirelli abbia commentato a caldo la situazione, senza però accertarsi di quanto stesse succedendo realmente, all’esterno e all’interno dello stadio Zaccheria. I tifosi avellinesi sono le vittime in questa situazione, non i carnefici, perché ci sono video e contenuti che raccontano come gli ultras del Foggia abbiano aggredito e preso a calci la polizia locale, ancor prima dei tifosi avellinesi. Siamo stati vittime di un agguato, peraltro reiterato, perché durato fino a notte fonda. Ma non si metta in dubbio la sportività dei supporters avellinesi, fatti entrare con mezzora di ritardo allo stadio proprio perché c’era la forte preoccupazione che ci stessero aspettando. Lancio di pietre, oggetti, petardi, ma tutto è partito dai tifosi del Foggia e questo va chiarito. Hanno addirittura cacciato dalla loro curva la polizia e gli steward, é inaccettabile tutto questo. Sono indignato.
Ad Avellino queste cose non succedono, – ha precisato Festa – perché funziona bene sia la sportività dei nostri tifosi sia il servizio d’ordine. Poi, non spetta a me commentare quanto succede altrove sotto questo aspetto. Premesso che ci può essere stata la reazione di alcuni singoli della nostra tifoseria, comunque da stigmatizzare, sfido chiunque a non manifestare il proprio malcontento dinanzi a una situazione del genere. Spero solo che le sanzioni siano tutte pendenti verso i tifosi del Foggia, primi responsabili di quanto successo.”
Leggi anche:
La prima nota del giudice sportivo dopo gli scontri di Foggia-Avellino
Scontri Ultras dopo Foggia-Avellino 1-1: cosa è successo
Foggia-Avellino, Partita Interrotta Causa Lancio di Petardi tra Tifoserie (Video)