RIFORMA CALCIO ITALIANO – Nuova lettera del Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ai “colleghi” Casini e Balata, rispettivamente alla guida di Lega Serie A e Lega B. Al centro del dibattito sempre la necessità di una riforma sistemica del calcio italiano, che possa garantire sostenibilità e solidità ai club minori, senza dimenticare spettacolo e diritti televisivi.
LA LETTERA DEL PRESIDENTE GHIRELLI (21 novembre 2022)
Caro Presidente Casini, caro Presidente Balata,
per prima cosa mi scuso per il disturbo che Vi arreco. Non sono “agitato” nel fare, ma preoccupato dello stato di salute del calcio italiano. Avverto che il tempo non è una variabile indipendente, abbiamo una situazione di seria crisi economico-finanziaria (non citerò i dati che ho messo nella mia prima missiva a voi due e a cui rimando) che mette a rischio la tenuta del sistema calcistico; una situazione di grave impatto psicologico, determinato dal fatto che il mondo del calcio, dell’entertainment sono concentrati su Doha e la nostra nazionale sta a casa; infine una situazione di non competitività delle nostre società nelle coppe europee. Se a questo si congiunge l’assenza delle generazioni millennials, i Nativi Digitali, nati tra il 1980 e il 1994, e la totale assenza della generazione Z, i Digital Innates nati tra il 1995 e il 2010, il futuro rimane fortemente messo in discussione e/o precluso al calcio.
Abbiamo una responsabilità diretta, anche personale. Dobbiamo svolgere seriamente il nostro ruolo di dirigenti nazionali, dobbiamo quindi incontrarci e lavorare, ognuno di noi rinunciando a qualcosa di ciò che vorremmo a beneficio dell’interesse generale e pertanto sono a sottoporVi le seguenti disponibilità per l’incontro:
– 29 novembre p.v. a Milano, in via Rossellini da voi, dalle ore 9.00 alle 13.00;
– 30 novembre p.v. a Milano, in via Rossellini da voi, dalle 8.00 alle 11.00;
– 1° dicembre p.v. a Firenze, in via Jacopo da Diacceto 19, giornata intera
Definita la data, potremo individuare le modalità dell’incontro, rimango in attesa e porgo cari saluti.
Leggi anche:
Scontri Foggia-Avellino, Lettera di Ghirelli a D’Agostino e al Sindaco Festa
Serie C, Ghirelli su Foggia-Avellino: “Tifosi delinquenti, basta!”
Fabiano Parisi obiettivo di mercato del Nizza: Avellino spettatore interessato