AVELLINO CALCIO – L’accordo tra US Avellino e Provincia di Avellino premia la volontà della società biancoverde di rappresentare l’Irpinia in giro per l’Italia, non solo attraverso il calcio. Ne è consapevole il presidente dei Lupi, Angelo Antonio D’Agostino, protagonista dell’evento di presentazione andato in scena questa mattina nella sala De Mita del Carcere Borbonico del capoluogo. Al suo fianco, il presidente della Provincia Rizieri Buonopane, che ha accolto la proposta della famiglia D’Agostino e ha scelto di affiancare la squadra della città nella nuova avventura in Serie B.
D’Agostino: “La Provincia come sponsor, stimolo e responsabilità”
Queste le parole del presidente D’Agostino a margine dell’evento di oggi: “Avellino Nazionale dell’Irpinia? Giovanni l’ha catalogata così e in effetti è un po’ così, perché abbiamo visto in questi ultimi due mesi come è esplosa la provincia e come ha risposto a questa promozione. Chiaro che ha una funzione importante soprattutto l’incontro di oggi, perché avere come main sponsor la nostra provincia e la nostra terra rappresenta uno stimolo in più e un’ulteriore responsabilità, perché rappresentiamo 118 comuni. È molto bello, perché ci dà lustro e orgoglio, è qualcosa di straordinario. Credo che faremo bene.
Dobbiamo andare avanti, sempre meglio, e credo che per farlo questo sia un passo fondamentale. Non è scontato, non tutti lo fanno, quindi sono contento che sia stata accolta questa nostra proposta dal presidente Buonopane, che l’ha presa a cuore e l’ha portata avanti. Abbiamo tanti sponsor, ma sono tutte aziende che fanno parte del territorio e ci daranno il loro contributo, ma avere l’istituzione all’interno della struttura sportiva credo possa rappresentare qualcosa di veramente importante.
Questione stadio? Il Sindaco l’ho incontrato ieri sera e mi ha detto che i lavori dovrebbero iniziare a momenti. Siamo arrivati un po’ lunghi con i tempi, non si può più temporeggiare, ma pare che abbiano fatto tutti i passaggi ed è questione di qualche giorno per partire.
D’Agostino: “Mercato? Stiamo lavorando. Demme? Piace”
La costruzione della rosa? Noi stiamo lavorando, stiamo allestendo bene la rosa, stiamo cercando di guardarci intorno e di non fare errori. Cercare di individuare le persone giuste al posto giusto come fatto all’ultimo anno. Demme? Mi piace, è un calciatore importante, ma è ancora tutto da vedere insomma.
La Curva Nord? È una cosa già messa in cantiere: noi non siamo pronti, di più. Appena ci consegnano lo stadio, siamo già pronti per le prove di carico e per tutte le procedure che servono per riaprire la Nord, perché nemmeno 10.000 bastano. Appena ci danno l’omologazione, siamo pronti per questo adeguamento, è in cantiere da tempo.
Gli altri partner? Restano, sono anche contenti di restare, perché c’è anche la Provincia con noi adesso. Un valore aggiunto per chi ci vorrà dare una mano, perché è importantissimo. Anche lo sponsor tecnico resta irpino, è tutto irpino. La squadra serve a dare visibilità al territorio. Poi, abbiamo la possibilità di avere un’azienda come Magma, che è un’azienda di tutto rispetto e sono stato anche a visitarla di recente. Ben venga questa collaborazione.
Dove ci alleneremo dopo Rivisondoli? Sicuramente una località irpina, molto irpina”.