Chi è Joel Baraye? Andiamo a scoprire insieme biografia e carriera del secondo acquisto della sessione di gennaio dell’U.S. Avellino 1912, che in giornata ha ufficializzato l’acquisizione a titolo temporaneo dell’esterno mancino di proprietà del Padova.
24 anni appena compiuti per il ragazzo senegalese nato a Dakar il 5 gennaio 1997, arrivato in Italia giovanissimo e cresciuto nelle giovanili del Brescia. A 17 anni, esordisce in Serie B con la maglia delle Rondinelle, per poi proseguire il suo percorso di crescita nella Primavera biancazzurra, prima di attirare su di sé le attenzioni della Virtus Entella. Il club ligure si aggiudicherà le sue prestazioni sportive nell’annata 2015/16, dandogli la possibilità di mettersi in mostra in cadetteria fino al gennaio 2018.
(Fonte Video: YouTube)
Una parentesi in prestito alla Carrarese fino al 30 giugno 2018, per ritrovare una maggiore continuità, poi il trasferimento al Calcio Catania all’alba della stagione 2018/19. Con gli etnei, 26 presenze che rappresenteranno una vetrina importanza in vista del campionato successivo, che disputerà con i colori del Padova, con i quali troverà il primo gol nel calcio professionistico.
Quest’anno, sembrava dovesse continuare a vestire la casacca biancoscudata, ma alcune dinamiche di mercato lo hanno condotto nuovamente in Serie B, alla corte della Salernitana. In granata ha vissuto un’esperienza non felice, complici le certezze di mister Fabrizio Castori, che non ha mai rivoluzionato l’undici titolare lanciato all’inizio della regular season.
Adesso, l’avventura con la maglia dell’Avellino, nel difficilissimo Girone C della Lega Pro 2020-21. Una società ambiziosa e un tecnico navigato come Piero Braglia, pronto a rilanciare il talento senegalese. Sabato la trasferta di Teramo, che potrebbe rappresentare la prima convocazione in biancoverde dell’ex Brescia.
Leggi anche:
Joel Baraye all’Avellino, è Ufficiale: la formula del trasferimento
Avellino Calcio, Risultato Finale e Marcatori dell’amichevole con la Primavera