CATANIA-AVELLINO – Manca sempre meno al calcio d’inizio di Catania-Avellino, sfida valevole per la 10a giornata della Serie C 2021-22 (Girone C), in programma stasera alle ore 21.00: entriamo nel dettaglio di probabili formazioni, quote e pronostico del match del “Massimino”.
Catania-Avellino: Probabili Formazioni e Ultime Notizie
Nonostante i noti problemi societari e una nuova imminente penalizzazione, figlia del mancato pagamento degli stipendi dell’ultimo bimestre (lunedì sono state saldate solo le spettanze del mese di luglio, ndr), il Catania sta dimostrando di aver ritrovato una straordinaria compattezza all’interno dello spogliatoio: due vittorie e un pareggio nelle ultime tre apparizioni, risultati che hanno spinto la tifoseria a schierarsi apertamente dalla parte dei calciatori, vittime di questa situazione.
L’Avellino di Piero Braglia, invece, arriva con tutt’altro umore a questo appuntamento, a tre giorni dall’amaro pareggio di Andria contro la Fidelis di Ciro Ginestra: è una settimana decisiva per il futuro del tecnico toscano, che potrebbe giocarsi già stasera la panchina biancoverde e pagare a caro prezzo un eventuale risultato negativo. Il palese ritardo in classifica ha spinto la società a fare delle riflessioni, che potrebbero materializzarsi a stretto giro in caso di “non vittoria” in Sicilia.
La fortuna, allo stesso tempo, non accompagna di certo questo Avellino: il club non ha diffuso l’elenco dei convocati per motivi di pre-tattica, ma è certo che al “Massimino” non ci saranno Sonny D’Angelo e Gennaro Scognamiglio, come confermato dall’ultimo report medico ufficiale. Probabile assente anche Giuseppe Carriero, mentre sono a disposizione Riccardo Maniero e Mamadou Kanouté, che sembrano aver smaltito i rispettivi infortuni muscolari. Ciancio ha superato il problema alla schiena accusato ad Andria e si gioca fino all’ultimo una maglia da titolare con Agostino Rizzo.
Per quanto riguarda i sistemi di gioco, sarà 4-3-3 per ambo gli schieramenti: i padroni di casa ritrovano Calapai e puntano tutto sul giovane Luca Moro, autore di 7 reti in questo avvio di campionato. Out gli infortunati Pinto e Piccolo. Ballottaggio aperto fra Provenzano e Greco in mediana, mentre Russotto (bestia nera dei Lupi, ndr) appare favorito sul compagno di reparto Russini.
In casa Avellino scatta l’ora di Vincenzo Plescia, che ad Andria si è guadagnato il calcio di rigore del momentaneo vantaggio e ha lanciato segnali positivi allo staff tecnico biancoverde. Nuova chance per Alessandro Mastalli nel ruolo di mezzala sinistra, mentre Salvatore Aloi dovrebbe prendere il posto di Peppe Carriero, con De Francesco inizialmente in cabina di regia. Tito titolare, Mignanelli torna in panchina.
Ecco le probabili formazioni di Catania-Avellino:
CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Monteagudo, Claiton, Ropolo; Rosaia, Maldonado, Provenzano; Russotto, Moro, Ceccarelli. A disposizione: Borriello, Stancampiano, Albertini, Ercolani, Pino, Zanchi, Biondi, Cataldi, Greco, Izco, Russini, Sipos. All. Baldini
AVELLINO (4-3-3): Forte; Ciancio, Dossena, Silvestri, Tito; Aloi, De Francesco, Mastalli; Micovschi, Plescia, Di Gaudio. A disposizione: Pane, Pizzella, Sbraga, Bove, Rizzo, Mignanelli, Matera, Kanouté, Gagliano, Maniero, Messina. All. Braglia
Catania-Avellino: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse
Previsto grande equilibrio al “Massimino” secondo i bookmakers, con il segno X che scende addirittura a 2.90, complice il trend fatto registrare dalle due compagini in questo inizio di campionato. Leggermente favorito il Catania, il cui successo è proposto a 2.30, mentre l’eventuale “colpaccio” in trasferta dei Lupi viene offerto a 2.95. I Lupi non vincono in terra etnea dal 1948 e il vecchio “Cibali” rappresenta un autentico tabù per la squadra irpina, al pari del “San Nicola” di Bari.
I tifosi biancoverdi si aspettano una prova d’orgoglio, ma attenzione alla forza e all’entusiasmo del Catania, che avrà dalla sua un pubblico pronto a spingerlo dal primo all’ultimo minuto: il pronostico di Catania-Avellino è Under 3,5.
Leggi anche:
Avellino Calcio, il report medico ufficiale del 18 ottobre 2021
Highlights Andria-Avellino 1-1: Video Gol e Azioni Salienti (Serie C 2021-22)
Biglietti Avellino-Paganese: Info, Prezzi e Modalità d’Acquisto (Serie C 2021-22)