AVELLINO CALCIO – Dopo un inizio sprint, siamo entrati in una prima fase interlocutoria del mercato dei Lupi. È tempo, dunque, di riepilogare le 16 operazioni completate, tra entrate ed uscite, dall’area tecnica dell’US Avellino al 21 luglio 2023. Ufficializzati 9 acquisti e 7 cessioni nei primi 20 giorni della sessione estiva.
Calciomercato Avellino: Acquisti e Cessioni Ufficiali al 21 luglio 2023
Nonostante una rosa di partenza composta da 29 calciatori, il trio Perinetti-Condò-Strano ha deciso di dare assoluta priorità agli elementi richiesti da Massimo Rastelli, per arrivare in ritiro con il 70% dell’organico già pronto per assorbire le nozioni e l’idea di gioco del tecnico di Pompei.
L’Avellino ha sistemato la fascia destra con Tommaso Cancellotti, reduce dall’esperienza con la maglia del Pescara, prima di affidarsi alla straordinaria fame di Cosimo Patierno in avanti, per affiancare al meglio Michele Marconi. Difesa rinforzata grazie all’ingaggio di Erasmo Mulé, in attesa di un centrale di grande esperienza, mentre D’Amico e Ghidotti si sono ritrovati in Irpinia all’indomani delle parentesi con Pro Sesto e Como.
Luca Palmiero, invece, sarà la mente della mediana biancoverde, con la batteria dei centrocampisti soltanto “ritoccata” per il momento. Sulla trequarti tutta la qualità e l’estro di Ignacio Lores Varela, classe ’91 che ha recentemente lasciato il Cittadella e la Serie B. Grandi aspettative su Luca Falbo, alternativa a Fabio Tito sul versante mancino, mentre c’è curiosità per le caratteristiche di Lorenzo Sgarbi, attaccante classe 2001 arrivato in prestito dal Napoli.
Archiviate le 9 entrate, a cui verosimilmente si aggiungeranno almeno un altro paio di innesti di qui alla fine del mercato, sono stati ceduti a titolo definitivo ben 7 tesserati: il Renate ha portato a casa Garetto e Auriletto, mentre il Picerno si è presto aggiudicato le prestazioni sportive di Murano e Ceccarelli. La Turris ha riportato all’ovile, ancora una volta, Daniele Franco, con Richard Marcone e Giuseppe Guadagni recentemente ingaggiati da Sorrento e Lucchese, rispettivamente.
I prossimi ad uscire saranno, salvo sorprese, Micovschi, Illanes e Kanouté: l’esterno romeno, sfumata la pista Taranto, può finire proprio al Sorrento di Vincenzo Maiuri, mentre il difensore argentino è in parola da tempo con il Gubbio sulla base di un accordo biennale, a cifre leggermente inferiori rispetto a quelle attualmente percepite in biancoverde. Il laterale offensivo senegalese, dal canto suo, è attenzionato dal Catania, con Gubbio e Monopoli che sembrano essersi defilate.
Resta in lista di sbarco anche Federico Casarini, su cui è piombato in queste ore il Padova di Vincenzo Torrente. Concorrenza del Piacenza, club che punta al ripescaggio in Lega Pro. Saluteranno entro l’1 settembre Zanandrea, Rizzo e Tounkara, con il centravanti ex Viterbese che rappresenta un caso piuttosto spinoso per la dirigenza irpina, complice l’ingaggio molto importante. Si valuta concretamente l’ipotesi rescissione, così come per l’infortunato Ramzi Aya, fuori rosa e operato al ginocchio per la seconda volta nel giro di due mesi.
Da segnalare il “reintegro” di Antonio Pizzella, il cui contratto è stato rinnovato (si attende solo l’ufficialità, ndr) per completare la batteria dei portieri, dopo il mancato arrivo di Valerio Boffelli, estremo difensore scuola Napoli che si è accasato alla Cavese in Serie D.
Ad oggi, rimangono da “piazzare” 7 giocatori, ma occhio alle posizioni di Plescia e Matera, che potrebbero liberare due slot, senza dimenticare Mazzocco e Trotta, sotto la lente di ingrandimento per le loro condizioni fisiche. Il mercato é ancora lungo e l’Avellino potrebbe essere chiamato a fare altre 10 operazioni, andando a sfiorare quota 30 nell’arco di una sola sessione. Un acquisto per reparto, ad esempio, “costringerebbe” i Lupi a privarsi di due calciatori presenti a Palena in questo momento, oltre ai 7 fuori progetto. C’è una lista di “24+1” tesserati da rispettare.
Qui di seguito il riepilogo delle operazioni di mercato finora portate a termine dall’Avellino:
Acquisti ufficiali: Cancellotti (svincolato), Patierno (V. Francavilla), Mulé (Juve Next Gen), D’Amico (Sampdoria), Ghidotti (Como, prestito), Varela (svincolato), Palmiero (Pescara), Falbo (svincolato), Sgarbi (Napoli, prestito).
Cessioni ufficiali: Garetto (Renate), Ceccarelli (Picerno), Murano (Picerno), Auriletto (Renate), Franco (Turris), Guadagni (Lucchese), Marcone (Sorrento).
Trattative in uscita: Micovschi (Sorrento), Illanes (Gubbio).
Giocatori in uscita: Rizzo, Zanandrea, Casarini, Kanouté, Tounkara.
Possibili partenti: Plescia, Matera.
Leggi anche:
Avellino Calcio, la conferenza stampa di presentazione di Tommaso Cancellotti