Alla vigilia di Avellino-Ternana, ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei Lupi, Eziolino Capuano, che ha presentato così la sfida valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia della Serie C 2019-20.
Le dichiarazioni di Capuano alla vigilia di Avellino-Ternana (Coppa Italia Serie C)
“Loro hanno sicuramente un giorno in più di riposo e di lavoro, avendo giocato sabato, ma noi siamo preparati didatticamente per preparare partite del genere e affrontare situazioni del genere. Ieri ho lavorato soltanto con chi non aveva giocato domenica, permettendo agli altri di fare lavoro di scarico. Oggi, invece, faremo una seduta d’allenamento improntata esclusivamente sulla partita di domani, dove affronteremo una squadra sulla carta nettamente superiore alla nostra.
L’attacco visto col Rieti? Mi dispiace che sia stata sminuita la prestazione e la vittoria di domenica, soprattutto per come sono arrivati i gol e per come abbiamo giocato nell’arco dei 90 minuti. Sul secondo gol nostro, hanno detto tutti che c’è stato un errore loro, ma non si dice che noi abbiamo indotto all’errore il Rieti, grazie al pressing alto di De Marco, che sapeva di dover essere lì sul rinvio dal fondo loro. Mi dispiace che qualche addetto ai lavori abbia sminuito la nostra vittoria in un momento simile, lo dico per i ragazzi non per me.
Il CDA Sidigas? Lo so perché lo leggo, ma non mi interessa assolutamente. A me non è mancato niente, mai, da quando sono qui. Quando ho chiesto qualcosa ho sempre ottenuto tutto con puntualità e cortesia, quindi io sarò sempre servo di questa società fino a quando ne avrò la possibilità.
Caso Albadoro? Si è fatta tanta letteratura su questo fatto. Il giocatore non ha rispettato delle regole fissate da società e allenatore, quindi ha saltato l’ultima partita. Se dovesse disattendere di nuovo queste regole, allora potrebbe stare sempre fuori, ma se rientra nel nostro codice non vedo perché non possa tornare a disposizione mia e della squadra. Stop.
Fortuna? Credo che domenica non siamo stati fortunati, perché la partita poteva finire anche 7-1. Sul primo gol abbiamo applicato uno schema provato in allenamento, con un pizzico di fortuna sulla deviazione. Per il resto, ci siamo complicati la vita anche sul 3-0 e questo mi ha fatto parecchio arrabbiare. Da questo punto di vista, siamo parecchio masochisti e dobbiamo migliorare, come in occasione del lancio lungo sul gol del Rieti.
Cambi di formazione? Sono tutti bravi giocatori e nessuno è indispensabile, quindi qualche cambio ci sarà sicuramente. Charpentier? È un giocatore molto forte, dovevo fare i complimenti a chi l’ha portato, perché è veramente di un’altra categoria in questo momento. Va detto. È un po’ insofferente in alcuni momenti, tra allenamenti e partita, tant’è che premo molto su questo tasto. Così come Maistro, che ho allenato e sapevo sarebbe arrivato lontano, vi dico che anche Charpentier, come altri che abbiamo qui, può fare strada. Sta bene ed è recuperato, quindi non vedo perché non debba essere della partita domani.
Domani per noi non è una partita importante, di più. Ci teniamo tantissimo alla Coppa Italia e la mia testa è rivolta soltanto a questa partita. Speriamo che il nostro pubblico ci dia una mano perché ne abbiamo bisogno, ma per i nostri tifosi non ci sono parole, sono sempre stati encomiabili e lo saranno anche domani.
Le dichiarazioni di Gallo? Se pensa che io abbia detto cretinate, evidentemente le ha dette lui. Il calcio non si inventa, noi le cose le proviamo in allenamento e proviamo a riportarle in partita. A Terni ci andò bene, in una partita che ci ha visti protagonisti di una grande prestazione dal punto di vista della concentrazione e dell’attenzione. Se loro avessero segnato, non avrebbero rubato nulla, ma penso che a volte sia la sconfitta a far dire certe cose. Bandecchi ha detto che la sua squadra gli costa più di un milione al mese, evidentemente non fa piacere perdere contro una squadra che costa un decimo della propria”.
Leggi anche:
Biglietti Avellino-Ternana: Info e Prezzi (Coppa Italia Serie C 2019-20)
Highlights Avellino-Rieti 3-1: Video Gol e Sintesi (Serie C 2019-20)