Nel post partita di Avellino-Messina, mister Carmine Gautieri ha analizzato in conferenza stampa il pareggio maturato nei minuti finali allo “Stadio Partenio-Lombardi”. Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei Lupi nel dopo gara.
Le dichiarazioni di Gautieri nel post partita di Avellino-Messina 1-1
Queste le parole di mister Gautieri nel dopo gara: “Sicuramente c’è delusione per come abbiamo subito gol, per come abbiamo fatto il secondo tempo, dove abbiamo perso tanti duelli, abbiamo perso tanti palloni, da dove son nate le difficoltà che abbiamo avuto. Bisogna migliorare sotto tanti aspetti, bisogna lavorare sotto l’aspetto tecnico, abbiamo sbagliato molto. Lavorare sotto l’aspetto tattico e fisico, siamo calati in modo incredibile nel secondo tempo. Nel primo tempo, invece, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, dopo aver evitato il gol sull’errore di Silvestri. Il gol è arrivato su un’azione provata più volte in allenamento, ma bisogna ripartire con equilibrio, cercando di correggere determinate situazioni. Capisco che dia fastidio pareggiare una partita così, non fa piacere a nessuno, ma bisogna avere equilibrio.
Non dobbiamo assolutamente trovare alibi, pur avendo Bove con la febbre a 38.5 e giocatori che venivano dal Covid. Noi dobbiamo capire che, indipendentemente dai presenti, bisogna essere forti mentalmente e capire dove bisogna migliorare sotto l’aspetto fisico. Dobbiamo imparare ad essere sporchi, perché esistano anche queste partite qua nel calcio. Buttare la palla in tribuna è un’opzione, lo era per Franco Baresi, non vedo perché non debba esserlo per noi in certe situazioni. Bisogna capire quanto prima dove migliorare, perché i dati atletici sono buoni in allenamento. Per la prestazione fatta nel secondo tempo, è un punto anche giusto, non abbiamo fatto bene nella ripresa.
L’infortunio di Maniero? Ha subito un infortunio muscolare, speriamo di non perderlo a lungo perché è un giocatore troppo importante per noi. Domani gli esami chiariranno l’entità del problema.
Come migliorare la tenuta fisica? Dobbiamo migliorare, lavorando con intensità, l’ho già detto ai ragazzi. Nello spogliatoio c’era grandissima delusione ed è normale che sia così. Oggi avrei fischiato anche io la squadra nel secondo tempo, perché abbiamo fatto male ed è giusto che il tifoso avellinese ci critichi e ci fischi. So anche che il tifoso avellinese sa essere equilibrato e sa quanto sia importante esserci vicino nei momenti difficili. Soprattutto nei momenti difficili. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, io alleno un gruppo che si impegna tantissimo, che lavora duramente e si è messo a completa disposizione del mio staff. L’impegno non mancherà mai, questo ve lo assicuro.
I cambi? Chi entra deve darci qualcosa, oggi non è stato così. Bisogna lavorare anche sotto questo aspetto qui. Chi merita gioca, chi non merita sta fuori. Io faccio delle scelte in base a ciò che vedo. Questo è sicuramente un aspetto importante. Chi è entrato poteva fare meglio, pur provando a fare il massimo. Non è stato così oggi, dobbiamo migliorare.
Il Catania? Ci arriviamo con la consapevolezza di dover resettare tutto subito, a partire da domani mattina. Recuperare quanto prima energie fisiche e mentali, perché è troppo importante ripartire e riscattarsi con il Catania. Andiamo ad affrontare una squadra che sta facendo bene nonostante le difficoltà societarie, una squadra che gioca bene, quindi dovremo prepararci al meglio, cercando di recuperare quanti più elementi possibile. È importante avere tutti a disposizione”.
Leggi anche:
Highlights Avellino-Messina 1-1: Video Gol e Azioni Salienti (Serie C 2021-22)
Avellino-Messina 1-1: le dichiarazioni di Scognamiglio nel post partita (Video)
Avellino-Messina 1-1: le dichiarazioni di Aloi nel post partita
Pagelle Avellino-Messina 1-1: Voti e Giudizi ai Lupi (Serie C 2021-22)
Avellino-Messina 1-1: il Tabellino (Serie C 2021-22)