Nel post partita di Avellino-Virtus Francavilla, mister Michele Pazienza ha analizzato ai microfoni di Radio Punto Nuovo l’1-1 maturato nella serata odierna al “Partenio-Lombardi”. Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei Lupi al termine dei 90 minuti.
Le dichiarazioni di Pazienza nel post partita di Avellino-Francavilla 1-1
Questa l’analisi di mister Pazienza nel dopo gara: “Andremo ad analizzare sin da domani le cose che si possono migliorare e le cose che sono state fatte bene, in vista dell’impegno di Coppa Italia. All’inizio siamo andati in svantaggio, forse anche meritatamente per come stavamo giocando, ma queste sono cose che vanno migliorate, trovando soluzioni alternative a dinamiche che si possono sviluppare nel corso di queste partite. Sappiamo che le squadre che verranno qui a giocare in questo modo, quindi sta a noi trovare le soluzioni giuste.
Dopo 10 minuti di gara, non si può parlare di stanchezza, né fisica né mentale, anche perché la squadra ha poi spinto fino al 90′. Non me la sento di concedere un alibi sia a me che ai calciatori. C’è stato un atteggiamento troppo attendista, questo sì, così come con il Monterosi. Ma è una questione più mentale che fisica.
La chiave tattica? Abbiamo corretto una situazione che si stava sviluppando troppe volte nella prima parte della gara, perché si liberava sempre il loro difensore di sinistra e gli dava superiorità numerica in ripartenza. Abbiamo corretto qualche uscita e l’ingresso di Casarini ci ha dato sicuramente equilibrio. Con i cambi siamo riusciti subito a rimetterla in piedi, abbiamo provato a rimontarla, ma stavolta non ci siamo riusciti.
L’idea, in generale, è sempre quella di avere un equilibrio nella fase iniziale. Poi, a seconda del risultato e dell’andamento della gara, sviluppiamo altre idee, come Sgarbi in fascia e il doppio centravanti davanti, per riempire di più l’area di rigore.
Rotazioni in Coppa Italia? Ne faremo sicuramente più d’una, ma non per togliere valore alla Coppa Italia, ma perché ne abbiamo necessità. Qualche giocatore ha bisogno di recuperare e di rifiatare, quindi sicuramente adotteremo una rotazione massiccia, per avere giocatori freschi domenica prossima a Brindisi. Cancellotti? Lo abbiamo perso per Brindisi, per squalifica, ma sarà una soluzione in difesa mercoledì in coppa”.
GLI HIGHLIGHTS DI AVELLINO-FRANCAVILLA
Leggi anche:
Avellino-Francavilla 1-1: le dichiarazioni di Cancellotti nel post partita
Avellino-Francavilla 1-1: le dichiarazioni di Pazienza nel post partita
Pagelle Avellino-Francavilla 1-1: Top e Flop dei Lupi (Serie C 2023-24)