Prosegue l’avvicinamento alla sfida in programma domenica prossima al “Partenio-Lombardi”, dove si affrontano l’Avellino di Massimo Rastelli e il lanciatissimo Foggia di Mario Somma, che ha recentemente agganciato il Pescara di Zeman al terzo posto in classifica. Per il tecnico biancoverde è rebus per quanto concerne il sistema di gioco, complici le squalifiche di Kanouté e Auriletto. 3-5-2 o 4-3-3? Questo è il dilemma a tre giorni dal match valido per la 31a giornata della regular season.
Rastelli pensa al da farsi, con la consapevolezza che si andrà ad affrontare un altro 3-5-2, dopo aver avuto la peggio contro quelli messi in campo da Audace Cerignola, Viterbese, Virtus Francavilla e Catanzaro. Ripartire dalla prima ora del “Ceravolo” sembra essere l’idea maggiormente percorribile in questo momento, anche per dare continuità a movimenti e meccanismi oliati nelle ultime settimane: nonostante l’assenza dell’ex difensore della Pro Vercelli, infatti, il trainer dei Lupi sarebbe pronto a far esordire Edoardo Sottini, centrale mancino arrivato nel mercato di gennaio dall’Inter, via Triestina.
Il classe 2002, che l’anno scorso ha già giocato al fianco di Lorenzo Moretti con i colori della Pistoiese nel girone B di Lega Pro, interpreterebbe il ruolo di braccetto sinistro, con Benedetti al centro e lo stesso Moretti a completare il pacchetto arretrato a protezione di Pasquale Pane. A centrocampo i classici ballottaggi: uno tra Rizzo e Ricciardi a destra, con la titolarità di Mazzocco che dipende dalle condizioni e dalla tenuta atletica di Federico Casarini, considerato un elemento fondamentale da Massimo Rastelli. Matera e D’Angelo, al momento, appaiono sicuri di una maglia. In attacco, nuovamente spazio a Russo e Marconi.
L’alternativa resta il 4-3-3, con Russo e, verosimilmente, Trotta che andrebbero ad agire alle spalle del bomber di Follonica, reduce dal terzo gol in campionato con la casacca biancoverde. Da capire, però, il minutaggio di cui dispone l’attaccante di Santa Maria Capua Vetere, considerando che non ha messo piede in campo nell’ultima contro il Catanzaro di Vivarini. Solito dubbio in mediana, mentre in difesa verrebbe sacrificato proprio il giovane Sottini, a beneficio del tandem Moretti-Benedetti. A quattro dietro, salirebbero le quotazioni di Agostino Rizzo, con Tito intoccabile sul lato opposto.
Ecco le due opzioni di Rastelli per Avellino-Foggia:
(3-5-2): Pane; Moretti, Benedetti, Sottini; Ricciardi, Matera, Casarini, D’Angelo, Tito; Russo, Marconi.
(4-3-3): Pane; Rizzo, Moretti, Benedetti, Tito; Matera, Casarini, D’Angelo; Trotta, Marconi, Russo.
Leggi anche:
Biglietti Avellino-Foggia: Trasferta Vietata ai Tifosi Ospiti (Serie C 2022-23)
Giugliano-Avellino, Antonio Amodio: “Accontentati i Lupi, penalizzati dallo stadio”
Avvocato Francesco Maglione: “Consiglio un club manager all’Avellino Calcio”