Avellino Calcio, la conferenza stampa di Di Somma e Capuano (Video)

AVELLINO CALCIO – Dopo aver comunicato ufficialmente la partecipazione dell’U.S. Avellino 1912 ai prossimi playoff di Lega Pro, il club biancoverde ha deciso di organizzare un incontro “virtuale” con stampa e tifosi irpini: tramite i propri canali social, il Presidente D’Agostino, il DS Di Somma e mister Eziolino Capuano hanno risposto alle domande inviate dai giornalisti all’ufficio stampa dell’Avellino Calcio.

VIDEO/ Avellino Calcio: la conferenza stampa del DS Di Somma e di mister Capuano

La redazione di Avellino YSport ha partecipato attivamente, dando spazio alle domande e alle curiosità dei supporters del Lupo su Instagram (YAvellino) e Facebook (Avellino YSport). Tantissimi i quesiti arrivati: dalle ambizioni playoff della squadra di Capuano alle scelte future, passando per il calciomercato e il rinnovo del gioiello Fabiano Parisi.

(Video: U.S. Avellino 1912)

Queste le principali dichiarazioni di mister Eziolino Capuano: “Spero che l’8 giugno, quando ci sarà il Consiglio Federale, si darà il tempo a tutte le squadre di prepararsi e di allenarsi, proprio com’è stato fatto con le squadre di Serie A. Il protocollo sanitario è già difficile in Serie A, figuriamoci in Lega Pro. Alle squadre della massima serie sono state date 4 settimane per allenarsi e prepararsi al meglio, quindi spero che si ricominci dopo il 28 giugno.

Lotteremo e daremo battaglia su ogni campo, qualsiasi dovesse essere il nostro avversario. Non saremo la vittima sacrificale di questi playoff, siamo motivatissimi e nella nostra condizione abbiamo tutto da guadagnare e nulla da perdere. Le problematiche sono notevolissime, ma come lo sono per noi, lo sono anche per gli altri. Obiettivo? Non voglio fare voli pindarici e creare illusioni, quindi dico solo che non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare, considerando che partiamo da ultimi della griglia.

Cosa dirò ai ragazzi? Io sono sempre lo stesso, sempre me stesso, sono Eziolino Capuano. Se qualcuno avrà la testa altrove, non farà parte della squadra che andrà a battagliare su ogni campo e, in primis, in allenamento. Per noi, ogni allenamento sarà una battaglia, nella speranza che la Federazione ci faccia iniziare tra il 5 e l’8 luglio, e non il 28 giugno. Sarebbe una mancanza di rispetto per chi ha investito tante risorse.

Charpentier e Silvestri? Non sono giocatori al meglio della loro condizione fisica, quindi è inutile portarli. Sono sicuramente due giocatori che godono della mia stima illimitata, ma non sono in grado attualmente di disputare i playoff e di dare un contributo concreto alla squadra. Lo diciamo tranquillamente: non saranno dei nostri.”

Poi, è toccato al Direttore Sportivo Salvatore Di Somma: “Le dinamiche di mercato? Il Covid ci ha senza dubbio stravolto. Il mercato sarà sicuramente condizionato da questo virus, non sappiamo ancora quando si potrà mettere sotto contratto o contattare un giocatore. Credo che la FIGC abbia perso troppo tempo nel decidere quando e se ripartire. Di conseguenza, si è perso tempo anche in chiave mercato. Io, però, mi sono già mosso da qualche mese con alcune società e alcuni procuratori.

Il mio futuro? Spero di rimanere. Ci sono tutti i presupposti perché io rimanga, ma ad ora non lo so. Ho conosciuto una società seria ed importante, ma al momento non so cosa succederà in vista della prossima stagione.

Budget rivisto verso il basso? Per quanto riguarda il budget, sarà sicuramente molto ridimensionato. I calciatori si devono rendere conto, insieme ai loro procuratori, che non possono pretendere le cifre che pretendevano gli altri anni. Si è creata una situazione di crisi generale e spero che questo i giocatori lo capiscano, ridimensionandosi un attimino.

Non mi aspettavo di vedere la squadra ai playoff. Ora molto fiducioso, perché conoscevo ognuno dei ragazzi che avevo preso, però eravamo partiti per un campionato tranquillo. Poi ci siamo meritati questo traguardo e ora ce la giocheremo a viso aperto. Cosa dirò ai ragazzi? Beh, basta ciò che dice Capuano. Quello che posso dire è soltanto una cosa: spero di vedere i ragazzi sempre con gli occhi della tigre, spero sempre che diano tutto e sudino la maglia dell’Avellino.

Catanzaro o Ternana? I playoff sono una lotteria e i valori si azzerano completamente. La differenza la farà la voglia e la fame.

Charpentier? Lui, probabilmente, è stato l’acquisto che più ha sorpreso. Ha sorpreso tutti e quando si è infortunato, purtroppo, abbiamo perso molto. Stiamo lavorando al rinnovo del suo prestito, ma non è così facile. Sono convinto che Charpentier sarà preso da un club di Serie A l’anno prossimo.

Parisi? Nessuna difficoltà nel trattenerlo. È un calciatore di grandissima prospettiva, che ha ancora grandi margini di miglioramento. È un giocatore nostro e che la società ha intenzione di confermare. Se poi dovesse arrivare un’offerta paranoica, allora se ne discuterà con la proprietà D’Agostino.

Di Paolantonio? Siamo tutti concentrati sui playoff e su questo obiettivo importante. Per quanto riguarda gli svincolati e coloro che sono in scadenza, valuteremo con calma più in là, dopo che avremo disputato i playoff.

Riforme? Se ne parla tanto soprattutto per la stagione 2021-22. L’anno prossimo, sento dire, che potrebbero esserci addirittura 6 promozioni per girone e in quelle 6 squadre potremmo rientrarci anche noi. Speriamo che sia così.”

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE D’AGOSTINO

Leggi anche:

Playoff Serie C, Presidente D’Agostino: “L’Avellino ci sarà”

US Avellino, lo Store regalerà le mascherine ufficiali del Lupo ai suoi clienti

Avellino Calcio, completato il passaggio di quote societarie: la soddisfazione di D’Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *