Assalto dei Tifosi del Foggia Calcio al pullman della squadra: la nota di Canonico

SERIE C GIRONE C – Non é stato certo un rientro sereno per i tesserati del Calcio Foggia 1920 e mister Delio Rossi, accolti nella tarda serata di ieri da torce, fumogeni e vari oggetti, scagliati dagli stessi tifosi dei Satanelli verso il pullman della squadra rossonera di ritorno da Cerignola.

Una disfatta sportiva, chiaramente, non giustifica episodi di violenza di questo tipo, già al vaglio della DIGOS e della Questura di Foggia. Nel primo pomeriggio odierno, intanto, ha provato a stemperare gli animi il Presidente del Foggia Nicola Canonico, intervenuto a margine della vicenda attraverso un comunicato ufficiale. Lunedì prossimo, infatti, la compagine rossonera dovrà provare a ribaltare il 4-1 del “Monterisi” tra le mura amiche e avrà necessariamente bisogno del supporto del proprio pubblico, che ha già minacciato di disertare il derby in programma allo “Zaccheria”.

LA NOTA UFFICIALE DEL PRESIDENTE NICOLA CANONICO

Dopo il fischio finale della partita tra Audace Cerignola e Foggia, sentimenti di delusione, insoddisfazione, tristezza erano assolutamente comprensibili, anzi condivisibili.

Che tali sentimenti si trasformassero in cieca rabbia e sfociassero in atteggiamenti di inaudita violenza e quasi di guerriglia urbana è assolutamente inaccettabile.

La squadra, che si è voluto colpire violentemente nella tarda serata di ieri al proprio rientro a Foggia, è la stessa che ha conseguito il 4º posto in classifica a conclusione della stagione regolare e che ha mancato di un soffio la finale di Coppa Italia poiché battuta solo ai calci di rigore.

Questa squadra non merita quanto accaduto e la società si aspetta che nella partita che si svolgerà allo stadio Zaccheria lunedì 22 maggio alle ore 20,30 i tifosi, in modo compatto, testimonino il calore e il sostegno che devono sempre contraddistinguere una competizione sportiva, al di là del risultato che dalla stessa può emergere.

I valori dello sport, nei quali credo, e che sono alla base del mio impegno pluriennale nel mondo del calcio, sono incompatibili con la violenza, le minacce e gli atti di intimidazione.
Sono certo che lunedì sera assisteremo ad una festa dello sport e la tifoseria saprà stringersi intorno a squadra e società.

Leggi anche:

Risultati Playoff Serie C Primo Turno Fase Nazionale: le Partite d’Andata (2022-23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *