SERIE C GIRONE C – Le tessere del puzzle del raggruppamento centro-meridionale iniziano ad andare tutte al loro posto. Poche le società rimaste attualmente senza allenatore, diverse quelle che in queste ore stanno sciogliendo le ultime riserve: tra queste, c’è anche il Monopoli del neo patron Rossiello, che ha scelto Francesco Tomei. Come anticipato nei giorni scorsi, anche l’ex Avellino Roberto Taurino sta per ritrovare una panchina: lo attende l’Audace Cerignola.
I Gabbiani pugliesi hanno definito l’accordo con il trainer pescarese nel tardo pomeriggio di ieri, affidando la prima squadra biancoverde a colui che ha vestito i panni di vice di Eusebio Di Francesco nel recente passato. Contratto annuale con opzione di rinnovo che scatterebbe automaticamente al raggiungimento di determinati obiettivi di squadra (i playoff, ndr). Biennale, invece, per Taurino e il suo staff tecnico, pronti a raccogliere l’importante eredità lasciata da Michele Pazienza, accostato in settimana a Crotone, Catania e Lucchese.
Del resto, nel girone C di Lega Pro in molti hanno cambiato o cambieranno guida tecnica. In attesa di capire chi andrà in finale playoff e chi vincerà gli spareggi promozione, con Foggia e Pescara ancora in corsa per un posto in Paradiso, c’è chi ha già avviato un nuovo progetto sul campo: lo ha fatto il neoretrocesso Benevento, ingaggiando il DT Marcello Carli e andando a prendere il giovanissimo Matteo Andreoletti dalla Pro Sesto.
Dopo aver avuto alcuni contatti proprio con il Monopoli, Giuseppe Raffaele dovrebbe rimanere a Potenza, rispettando il contratto fino al 30 giugno 2024. Tra oggi e domani, infatti, è previsto un summit decisivo con la proprietà per programmare il futuro. L’altra lucana, il Picerno, ha confermato senza batter ciglio Emilio Longo, nonostante la delusione playoff. Medesimo discorso per quanto concerne il Giugliano, che ha prolungato fino al 2025 i contratti del DS Amodìo e di mister Di Napoli.
La Virtus Francavilla, dopo un’annata deludente e il conseguente esonero di Calabro, sfoglia la margherita: in pole c’è sempre Mirko Cudini, ma restano in corsa Gallo, Donati e la suggestione Villa. Il Monterosi Tuscia va verso la conferma di Menichini, ma nulla appare scontato con l’avvento della nuova proprietà. Nel segno della continuità, almeno in panchina, Latina e Taranto: restano Daniele Di Donato ed Eziolino Capuano, con quest’ultimo che ha rinnovato fino al 2026. Ad Avellino, appare salda la posizione di Massimo Rastelli, ma sarà necessario un confronto con il neo DG Giorgio Perinetti.
Le neopromosse dalla D, invece, viaggiano tra dubbi e certezze: Brindisi e Sorrento hanno confermato rispettivamente Danucci e Maiuri, mentre l’ambizioso Catania ha già salutato Ferraro e si è fiondato su profili di spessore come Javorcic e Tabbiani. Punto interrogativo per Messina, Turris e Juve Stabia, con Sciotto, Colantonio e Langella impegnati su altri fronti in vista della dead-line del 20 giugno.
Leggi anche:
Dove giocherà il Brindisi Calcio in Serie C: ok per lo Stadio di Francavilla Fontana