Tabbiani. Lucarelli. Zeoli. Queste le tre gestioni tecniche vissute dal Catania in questa stagione surreale, caratterizzata da un 13° posto in campionato, al termine della regular season di Lega Pro, e dalla vittoria all’extra-time della Coppa Italia di categoria contro il Padova, che ha garantito agli etnei l’accesso al primo turno nazionale dei playoff. Una volta eliminata l’Atalanta U23, nonostante il ko di misura incassato al “Massimino” sabato scorso, i siciliani dovranno vedersela proprio con l’Avellino di Michele Pazienza, seconda forza del girone C di Serie C.
Come gioca il Catania di Zeoli: rendimento e probabile formazione
Il Catania del patron Pelligra, facoltoso imprenditore italo-australiano, ha chiuso la sua stagione regolare con 45 punti all’attivo, figli di 12 vittorie, 9 pareggi e ben 17 sconfitte, a fronte di 39 gol fatti e 38 subiti. Considerando anche i risultati della Coppa Italia e del primo turno nazionale dei playoff, il numero dei ko incassati dagli etnei è arrivato a quota 20. Nel torneo tricolore, vinto ai tempi supplementari contro il Padova, i siciliani sono arrivati a realizzare 17 reti in 8 partite giocate. Sotto la gestione Zeoli, il Catania ha disputato 8 gare di campionato, collezionando solo 8 punti, adagiandosi in maniera evidente sulla vittoria della Coppa Italia di categoria.
I playoff, però, sono un’altra storia. Lo dimostra la gara d’andata con l’Atalanta U23, decisa da un colpo di testa di Buoah, così come l’esperienza di calciatori importanti come Chiricò, Di Carmine e Cianci, senza dimenticare le indiscutibili qualità di Monaco e Welbeck. A ciò, si aggiunge il “fattore Massimino“, che non avrà rappresentato un fortino in questa stagione, ma ha visto i padroni di casa mettere a referto 11 vittorie, 8 pari e 6 sconfitte.
Con Zeoli, a cambiare è stato anche il sistema di gioco, con una difesa a tre che ha sostituito la linea a quattro su cui si era lavorato nelle ultime due sessioni di mercato, con Luca Tabbiani e Cristiano Lucarelli. Un 3-5-2 che, soprattutto nel rush finale di campionato, ha conferito maggiore solidità all’undici rossoazzurro, che sabato scorso stava per chiudere la terza partita di fila senza subire gol. Pochi dubbi per quanto concerne l’undici titolare anti-Avellino, con l’unico ballottaggio che dovrebbe riguardare la mediana, con la prevedibile staffetta Cicerelli-Tello. Tra i diffidati anche Samuel Di Carmine, che affronterà i Lupi per la prima volta in stagione dopo aver saltato i due confronti vinti dalla formazione di Pazienza (0-2 e 5-2, ndr).
Questa la probabile formazione del Catania di Zeoli:
CATANIA (3-5-2): Furlan; Monaco, Quaini, Celli; Buoah, Zammarini, Welbeck, Cicerelli, Castellini; Di Carmine, Cianci. All. M. Zeoli.
Diffidati: Castellini, Celli, Chiricò, Cianci, Di Carmine, Tello.
Leggi anche:
Catania-Avellino: la conferenza stampa di Pazienza pre partita (Playoff Serie C)
Accoppiamenti Playoff Serie C Secondo Turno Nazionale: il cammino dell’Avellino