BENEVENTO-AVELLINO – Big match al “Ciro Vigorito”, teatro dell’attesissimo confronto tra gli uomini di Matteo Andreoletti e la squadra allenata da Michele Pazienza, protagonisti della 17a giornata del campionato di Serie C (girone C): entriamo nel dettaglio di probabili formazioni, quote e pronostico di Benevento-Avellino, in programma oggi alle ore 18.30.
Le Probabili Formazioni di Benevento-Avellino
In terra sannita si affrontano le due grandi deluse di questa prima parte di campionato. Il Benevento, reduce da due retrocessioni negli ultimi tre anni, ha deciso di ripartire dalle idee di Matteo Andreoletti e da un parziale repulisti nel mercato estivo, nella speranza di ricostruire una precisa identità di gioco. Finora senza successo. Il campionato si è aperto con il ko di Torre del Greco e 12 risultati utili consecutivi, prima che arrivassero le pesanti sconfitte con Monopoli e Juve Stabia, intervallate soltanto dalla vittoria interna con il Monterosi Tuscia. Una palese discontinuità, figlia di una squadra spesso salvata dai singoli e dalla forza delle sue individualità. L’attuale quarto posto non può bastare.
Differente il percorso dell’Avellino, che all’alba della stagione ha pagato a caro prezzo il disperato tentativo di ridare luce al progetto di Massimo Rastelli. Partenza con handicap, caratterizzata dalle sconfitte con Latina e Juve Stabia in avvio, poi l’ingaggio di Michele Pazienza e un cambio di marcia pressoché immediato, come dimostrano le 7 vittorie e i 2 pareggi collezionati dopo il passo falso di Messina dello scorso primo ottobre. I tantissimi infortuni hanno messo in evidenza i valori del gruppo. Ma il momento di flessione arriva per tutti. Per i Lupi é coinciso con la disfatta interna con il Giugliano e la figuraccia di Picerno, non cancellate dallo scialbo pareggio casalingo con la Turris. Prestazione ok, ma risultato ancora deludente. Classifica che peggiora, con un sesto posto che non rispetta le aspettative e le ambizioni della famiglia D’Agostino.
Le ultime settimane non hanno fatto altro che rendere ancora più importante la partita di oggi. Un derby che manca da quasi 7 anni, tra due tifoserie rivali, tra due piazze vicine e per certi versi simili. Una ghiotta occasione, per entrambe le formazioni, per ritrovarsi ed uscire dai rispettivi momenti di crisi. Una vittoria varrebbe doppio, considerando il solo punto conquistato da Picerno, Casertana, Crotone e Juve Stabia, in questo weekend.
Nonostante le precarie condizioni di Alexis Ferrante, convocato ma condizionato da un fastidio in rifinitura, Andreoletti dovrebbe affidarsi al 3-5-2, con Camillo Ciano al fianco di Alessandro Marotta, uno dei veterani di questa categoria. In mediana, l’acciaccato Talìa potrebbe lasciar spazio all’ex Venezia Pinato, con Agazzi in cabina di regia e Karic interno di centrocampo. Sulle corsie esterne spingeranno Improta e Masciangelo, mentre Terranova guiderà il reparto arretrato, a protezione di Paleari.
Sistema di gioco speculare per Michele Pazienza, che ritrova Lorenzo Sgarbi e Raffaele Russo. Nella mattinata di ieri, il numero 11 biancoverde ha tolto i punti di sutura alla mano sinistra, dopo l’operazione utile a ridurre la frattura al quinto metacarpo. L’attaccante bolzanino non è al top, ecco perché resta aperto il ballottaggio tra Marconi e Patierno, per una maglia accanto a Gabriele Gori. In mezzo al campo, il trio formato da Casarini, Palmiero e Armellino, complici le assenze di Varela e Dall’Oglio. A sinistra torna capitan Tito, mentre sul versante opposto tutto dipende dalla posizione di Tommaso Cancellotti: se l’ex Pescara dovesse essere schierato in difesa, Ricciardi avrebbe una chance dal primo minuto sulla destra, con Rigione e Cionek a completare la retroguardia. Con Cancellotti sull’esterno, invece, Benedetti tornerebbe titolare.
Ecco le probabili formazioni di Benevento-Avellino:
BENEVENTO (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Terranova, Berra; Improta, Karic, Agazzi, Pinato, Masciangelo; Ciano, Marotta. A disposizione: Manfredini, Nunziante, Benedetti, Viscardi, Rillo, Alfieri, Kubica, Masella, Talìa, Tello, Bolsius, Carfora, Ferrante, Sorrentino. All. M. Andreoletti.
Indisponibili: Meccariello, Simonetti, Pastina, Agnello, Rossi, Ciciretti.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Cionek; Ricciardi, Casarini, Palmiero, Armellino, Tito; Gori, Marconi. A disposizione: Pane, Pizzella, Benedetti, Mulé, Falbo, Sannipoli, Pezzella, D’Angelo, Maisto, Patierno, Sgarbi, Russo. All. M. Pazienza.
Indisponibili: Dall’Oglio, Varela.
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Primo assistente: Stefano Franco di Padova. Secondo assistente: Luca Landoni di Milano. Quarto Ufficiale: Fabio Rosario Luongo di Napoli.
Quote e Pronostico di Benevento-Avellino
Le quote di Benevento-Avellino:
- 1 – 2.20
- X – 3.00
- 2 – 3.10
Questo il pronostico di Benevento-Avellino:
- Under 3,5
Leggi anche:
Benevento-Avellino, i Convocati di Pazienza
Benevento-Avellino: itinerario e indicazioni per i tifosi ospiti
Benevento-Avellino: la conferenza stampa di Pazienza pre partita