SERIE D – Archiviati i playoff di categoria, le cui tempistiche sono state condizionate anche da spareggi in campo neutro come Brindisi-Cavese, è ora possibile valutare la graduatoria per le possibili promozioni in Lega Pro attraverso il ripescaggio.
Per tutte le squadre provenienti dal massimo campionato nazionale dilettantistico, tuttavia, le possibilità di salire tra i professionisti attraverso questa strada sono estremamente ridotte a causa delle regole di riammissione e ripescaggio. Secondo il regolamento, infatti, nel caso in cui venisse esclusa una squadra dalla Lega Pro, la prima scelta ricade sulla seconda squadra di un club di Serie A (pronta l’Atalanta, Sassuolo alla finestra). Poi, viene presa in considerazione una società retrocessa dalla Lega Pro (Gelbison in pole, ndr), seguita da un ripescaggio dalla Serie D.
Non tutti i club che hanno vinto i playoff di D presenteranno domanda di ripescaggio per la C, chi per motivi economici chi per motivi strutturali. Seguendo l’attuale graduatoria, Nardò, Pianese e Casertana sembrerebbero le principali indiziate a proporsi qualora ci fosse uno slot libero in Lega Pro. I Falchetti, per esempio, hanno già fatto valutare il proprio manto erboso (sintetico) al “, ritenuto idoneo per il professionismo.
SERIE D, LA GRADUATORIA DI RIPESCAGGIO PER LA LEGA PRO: LE SQUADRE CHE HANNO VINTO I PLAYOFF (tra parentesi i rispettivi coefficienti)
Alcione Milano 2.13
Nardò 1.91
Alma Juventus Fano 1.86
Pianese 1.85
Vado; 1.81
Casertana 1.70
Campodarsego 1.58
Trapani 1.58
Corticella 1.50
GRADUATORIA RIPESCAGGIO DELLE PERDENTI NELLE FINALI PLAYOFF DI SERIE D
Sanremese 2.17
Cavese 2.02
Paganese 2.00
Vigor Senigallia 1.97
Casatese 1.73
Poggibonsi 1.70
Locri 1.67
Carpi 1.55
Luparense 1.55
Leggi anche:
Squadre Serie C in Vendita: chi rischia di non iscriversi al campionato 2023-24
Serie C Girone C: Roberto Taurino al Cerignola, Monopoli su Tomei
Il Girone C della Serie C 2023-24 ad oggi