Si è verificato un tragico incidente sull’Autostrada A16 Napoli-Canosa, all’altezza del km 100.5, vicino al comune di Vallesaccarda, in direzione di Napoli. Cinque autoveicoli e un autobus sono rimasti coinvolti nell’incidente, con quest’ultimo che si è rovesciato finendo in un dirupo. A bordo dell’autobus c’erano trentotto passeggeri e due conducenti, e un significativo numero di individui nelle auto coinvolte nell’evento.
La prima vittima è già stata registrata. La situazione è gravissima: un morto, ritrovato nel dirupo, e quattordici feriti (due in condizioni critiche) sono stati soccorsi dalle diverse ambulanze arrivate sul luogo dell’incidente da tutta la provincia. I feriti sono stati prontamente trasportati agli ospedali di Avellino, Benevento, Ariano Irpino e ad altre strutture sanitarie. Un’eliambulanza è atterrata sul posto per il trasporto di ulteriori feriti se necessario. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per rimuovere l’autobus e controllare la presenza di altre persone intrappolate sotto il mezzo pesante. Circa alle 6:45, è stato riaperto il tratto tra Candela e Grottaminarda sulla A16 Napoli – Canosa, in direzione Napoli.
L’autobus coinvolto nell’incidente apparteneva alla compagnia “Flixbus”, in viaggio da Lecce a Roma-Tiburtina. Al momento dell’incidente, 38 passeggeri e 2 autisti erano a bordo. I feriti sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco. L’identità della vittima non è ancora stata rivelata, sembra che sia un cittadino non comunitario senza documenti.
La prima ricostruzione degli eventi
L’analisi del sinistro da parte della Polizia Stradale è ancora in corso. Tuttavia, le prime indicazioni suggeriscono che l’autobus, arrivando dopo un incidente tra le auto, abbia colpito uno dei veicoli fermi sulla strada, per poi capovolgersi e terminare la sua corsa in un dirupo sulla destra. Soccorritori medici e meccanici, Vigili del Fuoco, squadre della Polizia Stradale e personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l’Italia sono rapidamente giunti sul luogo dell’incidente. Attualmente, il traffico fluisce su una corsia deviata verso la carreggiata opposta e si registra un chilometro di coda in direzione Napoli.
AGGIORNAMENTO DAI VIGILI DEL FUOCO ORE 8.45
A bordo del bus vi erano 38 persone e due autisti Abbiamo recuperato una persona deceduta e 14 persone ferite che sono state affidate ai sanitari del 118 delle moltiplici ambulanze intervenute sul posto e trasportati presso vari ospedali tra Avellino – Benevento ed Ariano Irpino. Cinque le squadre che stanno operando sul posto tre da Avellino due dal distaccamento di Grottaminarda uno dal distaccamento di Bisaccia. Il bus è stato recuperato e riportato sulla carreggiata per essere messo in sicurezza ed esplorare il suo interno al fine di verificare se ci sono ulteriori persone coinvolte con esito negativo anche la scarpata è stata verificata e non si sono rinvenute ulteriore persone coinvolte al momento si stanno recuperando i bagagli delle persone e mettendo in sicurezza lo scenario.
AGGIORNAMENTO DAI VIGILI DEL FUOCO ORE 12.00
Concluso intervento dei Vigili del Fuoco, esclusa dalle squadre la presenza di eventuali altre persone coinvolte.