Attesissimo l’intervento dell’architetto Gino Zavanella, che ha progettato il nuovo stadio dell’U.S. Avellino 1912, che sarà costruito a Via Zoccolari.
Tutti i dettagli del project del nuovo stadio: “Nasce un progetto e quando nasce un progetto è per tutti una grande emozione. In questo momento specifico, non è soltanto una favola e una semplice presentazione, perché questo progetto viene presentato e subito protocollato. Uno stadio progettato dalla famiglia GAU e dalla famiglia D’Agostino, che ci ha permesso di raggiungere veramente un alto livello di qualità. Sono veramente soddisfatto del progetto che stiamo presentando.
Parliamo di una capienza di 21.000 spettatori, tutti seduti e tutti coperti. Abbiamo raggiunto la categoria UEFA 4, quindi sarà uno stadio che potrà ospitare anche partite internazionali. Non solo uno stadio, ma un complesso stadio, figlio di un progetto che si adatti alle caratteristiche al territorio, in un ambiente fortemente naturalistico, con vista Montevergine.
È un progetto dedicato non solo alle partite di calcio, su un’area di circa 20.000 metri quadrati, con servizi aperti tutta la settimana. Uffici, sale museo, negozi, studi medici, che verranno presentati successivamente nel dettaglio. Uno stadio che nasce per la città, con la città.
Parliamo di un impianto con altezza limitata, dove prevale chiaramente il colore verde, con due grandi schermi che dovrebbero funzionare continuamente, comunicando messaggi alla città 24h. Abbiamo cercato di lavorare su un dislivello di 11 metri che c’è tra nord e sud, pensando a tutte le attività che si svolgeranno oltre la partita di calcio. Tra le tantissime attività presenti, un ristorante da 250 posti con cucina, con terrazza che affaccia sia sul terreno di gioco sia su Montevergine.
Abbiamo prestato molta attenzione alla mobilità, su stimolo del Sindaco Festa, per garantire ai tifosi di godersi la giornata allo stadio a 360°: la creazione di parcheggi prestabiliti consentirà di evitare un’invasione disordinata della gente. Abbiamo previsto 850 posti al piano seminterrato, 120 posti auto più bus per gli ospiti a Campo Genova, 1.000 posti nel piazzale Ovest, 150 posti VIP e 50 sotto tribuna, per un totale di oltre 2.000 posti previsti.”
Leggi anche:
Nuovo Stadio Avellino, D’Agostino a Sky: “Fatto un ottimo lavoro, la palla passa a Festa”
Il Video del Nuovo Stadio Partenio-Lombardi dell’Avellino Calcio
Nuovo Stadio Avellino, Ghirelli: “Importante la sinergia fra Comune e D’Agostino”
Nuovo Stadio Avellino, Presidente D’Agostino:”La capienza, il nome e quanto è costato”
Nuovo Stadio Avellino, Sindaco Festa: “Entro il 2024 consegneremo l’impianto alla città”