Caos in Serie C, con il Taranto del presidente Giove che presenterà ricorso al CONI, pur avendo poche speranze di ribaltare la sentenza del Tribunale Federale Nazionale e il parere della Corte d’Appello della FIGC, che si è già espressa a Sezioni Unite, respingendo il primo ricorso della società rossoblù. Al momento, la squadra allenata da Ezio Capuano è quinta nel girone C di Lega Pro, con 4 punti di penalizzazione per violazioni amministrative.
“La società Taranto Football Club 1927 srl – si legge nella nota ufficiale del club jonico – comunica che impugnerà la sentenza con la quale è stata inflitta la penalizzazione di quattro punti in classifica. La decisione della Corte Federale, peraltro assunta nel momento decisivo del campionato, ha modificato e ribaltato l’orientamento espresso in materia nell’ultimo decennio dagli organi di giustizia sportiva, per cui, appare inevitabile ricorrere al Collegio di Garanzia del CONI perché venga definitivamente chiarita la delicatissima questione. Naturalmente, in attesa della definitiva pronuncia, sarà richiesta la sospensione delle gare di playoff in cui saremo impegnati”.
I playoff, il cui “start” è attualmente previsto per il prossimo 4 maggio, potrebbero essere posticipati, in attesa della sentenza del CONI. Ad oggi, le motivazioni con cui la Corte d’Appello ha respinto il reclamo del Taranto non sono ancora state consegnate nelle mani dell’Avv. Eduardo Chiacchio, che difende gli interessi del sodalizio rossoblù. Una volta raccolte tali motivazioni, sarà possibile presentare ricorso d’urgenza al Collegio di Garanzia del CONI, che dovrebbe esprimersi entro la prima decade di maggio. I playoff, in questo caso, slitterebbero almeno di una settimana.
Leggi anche:
Ricorso Taranto respinto dalla Corte d’Appello Federale: confermato il -4
Taranto-Avellino: la conferenza stampa di Pazienza pre partita