LEGA PRO – Si chiude ufficialmente il girone d’andata della regular season 2023-24, con i risultati finali maturati in questo weekend natalizio: di seguito la classifica aggiornata del girone C di Serie C, con la Juve Stabia sempre in vetta con pieno merito e un gruppone di inseguitrici alle spalle.
Serie C Girone C: Risultati Finali e Classifica Aggiornata (19a Giornata)
Negli anticipi del venerdì, spiccano i successi esterni di Juve Stabia ed Avellino, che battono rispettivamente Picerno e Crotone, espugnando campi difficili. In zona playout, da segnalare il ritorno alla vittoria della Turris di Bruno Caneo, che si aggiudica lo scontro salvezza con il Brindisi di Roselli. Bene anche il Taranto di Capuano, che ribalta il Latina e consolida il proprio piazzamento playoff, grazie alla doppietta di Bifulco. In terra siciliana, invece, si dividono la posta in palio Messina e Monopoli.
Nel sabato di calcio, finisce in parità il derby campano tra Sorrento e Casertana, con i costieri che confermano i passi avanti dell’ultimo periodo. Falchetti secondi in solitaria. Crollo del Benevento di Andreoletti, piegato da un super Catania di Cristiano Lucarelli. 0-4 il risultato finale al “Vigorito”. Vittoria importante per il Foggia, che liquida la pratica Monterosi allo “Zaccheria”.
In serata, successi lontano dalle mura amiche per Potenza e Audace Cerignola, che superano di misura Virtus Francavilla e Giugliano.
Ecco i risultati finali della 19a giornata del girone C di Serie C:
Picerno-Juve Stabia 0-2
Turris-Brindisi 3-1
Crotone-Avellino 0-1
Messina-Monopoli 1-1
Taranto-Latina 2-1
Sorrento-Casertana 1-1
Benevento-Catania 0-4
Foggia-Monterosi T. 2-1
Giugliano-A. Cerignola 0-1
V. Francavilla-Potenza 0-1
Qui di seguito la classifica aggiornata del girone C di Lega Pro:
Juve Stabia 42
Casertana 35
Picerno 34
Avellino 34
Taranto 33
Crotone 32
Benevento 30
A. Cerignola 28
Latina 27
Catania 25
Foggia 25
Giugliano 25
Sorrento 23
Potenza 23
Turris 20
Monopoli 19
Messina 19
V. Francavilla 17
Brindisi 14
Monterosi T. 10
Benevento, esonerato Andreoletti
Matteo Andreoletti non é più l’allenatore del Benevento. Natale amaro per l’ex tecnico della Pro Sesto, che paga a caro prezzo il poker incassato tra le mura amiche contro il Catania di Lucarelli e un girone d’andata non all’altezza delle aspettative della proprietà e della tifoseria. Il trainer bergamasco, nelle prime 19 partite di questo campionato, non è riuscito a dare un’identità di gioco alla compagine giallorossa, ferma a quota 30 al giro di boa, a -12 dalla capolista Juve Stabia.
Difficoltà in fase di costruzione della rosa, complici gli strascichi della seconda retrocessione in tre anni e gli ingaggi onerosi percepiti da gran parte dei calciatori presenti in estate. Le feste porteranno consiglio al direttore Marcello Carli e al patron Oreste Vigorito, con la consapevolezza di dover ripartire con un nuovo progetto tecnico. Le prime voci portano addirittura al profilo di Moreno Longo, reduce dal clamoroso esonero di Como, ma l’ex Toro aspetta un’altra chance in Serie B. Non si esclude l’ipotesi traghettatore.
Guarda anche:
Highlights Crotone-Avellino 0-1: Video Gol Patierno (Serie C 2023-24)
Crotone-Avellino 0-1: il Gol di Patierno con la Radiocronaca di Dino Manganiello (Audio)