SERIE C GIRONE C – La 22a giornata della regular season di Lega Pro si è chiusa con l’ennesima vittoria casalinga del Crotone di Franco Lerda, che continua a tenere il passo della capolista Catanzaro grazie all’1-0 maturato allo “Scida” contro il Pescara di Alberto Colombo. Il Monday Night del terzo turno del girone di ritorno ha così consegnato agli abruzzesi la sesta sconfitta nelle ultime otto apparizioni, arricchite soltanto dal successo esterno di Monopoli (1-2) e dall’amaro pareggio interno con il Latina (2-2).
Un trend, quello di Cuppone e compagni, che ha inevitabilmente incrementato il distacco dalla seconda piazza e, in generale, dallo straordinario tandem calabrese. Allo stesso tempo, però, il Pescara è ancora lì al terzo posto in classifica con cinque lunghezze di vantaggio sull’Audace Cerignola di Michele Pazienza, neopromossa ed autentica rivelazione del raggruppamento centro-meridionale. Ok lo “start” al livello di Crotone e Catanzaro, ma è quantomeno sorprendente vedere una squadra andata k.o in ben sei occasioni, dal 27 novembre ad oggi, non perdere nemmeno una posizione in graduatoria.
39 punti, 33 gol fatti e 24 subiti nelle prime 22 giornate della regular season per la compagine allenata dall’ex trainer del Monopoli, che conferma ancora una volta il livellamento verso il basso del campionato di Lega Pro e del girone C 2022-23. Dal quarto posto in giù, infatti, è una sorta di “guerra tra poveri“, con tanti punti persi e un obiettivo mai effettivamente vicino. Ora ci proverà il Cerignola, a -5 dal Pescara, ma per quanto riuscirà a tenere questo ritmo una squadra costruita per la salvezza? Ecco, una squadra costruita per salvarsi è quarta in classifica, alle spalle di una formazione che continua a cadere ripetutamente. Il livello del girone C, probabilmente, è riassunto qui.
Leggi anche:
Federico Dionisi all’Avellino? Le parole dell’agente Roberto Ottaviani
Avellino Calcio, Sonny D’Angelo: “La trattativa, Rastelli e i tifosi” (Video)
Calciomercato Serie C: Tounkara all’Avellino, Foggia su Lescano del Pescara