Nuovo prestigioso incarico per il Prof. Sergio Barile, economista irpino e docente all’Università La Sapienza di Roma, inserito ufficialmente tra i 5 componenti della Commissione di Vigilanza sulle società professionistiche.
Nella giornata di martedì, 12 novembre, è arrivata la ratifica del Consiglio della FIGC, che ha così definito profili e ruoli della nuova Co.Vi.Soc. Mandato quadriennale per coloro che andranno a comporre la nuova Commissione di Vigilanza: accanto a Sergio Barile, ci saranno Marco Di Siena, Franco Paparella, Giulio Scanderbeg e, soprattutto, il Presidente Maurizio Longhi.
Per via delle elezioni della nuova Co.Vi.Soc., il numero uno della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, ha chiesto al Consiglio lo spostamento al 10 dicembre dell’approvazione delle nuove Licenze Nazionali per l’iscrizione ai campionati professionistici 2020/21.
Visto il difficile momento del calcio italiano, che ha visto fallire o non iscriversi oltre 150 società professionistiche negli ultimi 10 anni, sono stati “irrigiditi” i criteri relativi ai requisiti di onorabilità e di solidità finanziaria. Inoltre, i club avranno appena 15 giorni per comunicare il passaggio di quote e documenti.
Al Prof. Sergio Barile, irpino DOC, l’in bocca al lupo di tutta la redazione di YSport.
Leggi anche:
Cessione US Avellino, ok del Tribunale alla cordata di Izzo, Di Matteo e Martone