VIAREGGIO CUP – Via alla 73a edizione dello storico torneo di Viareggio, kermesse internazionale che permette a tantissimi giovani talenti di mettersi in mostra e di attirare le attenzioni dei top club europei. Dalle Primavere di alcune società italiane, passando per squadre sudamericane ed africane, fino ad arrivare a Rappresentative come quella di Serie D: nella squadra allenata da Giuliano Giannichedda, ex centrocampista della Juventus, ci sarà anche Samuel Pugliese, calciatore classe 2004 made in Irpinia.
Originario di Monteforte Irpino, ha conosciuto il calcio dei grandi grazie all’Abellinum Calcio 2012 e all’ASD Bellizzi Irpino 2019, disputando un ottimo campionato di Promozione, meritandosi chiamate importanti dai settori giovanili di Turris, Viterbese, Foggia e Virtus Entella. Plasmato da tecnici esperti quali Rino Criscitiello e Angelo Quaglia, è diventato una mezzala capace di giocare da ambo i lati in un centrocampo a tre: inserimenti, cuore, grinta e un’elevazione non comune per un ragazzo della sua stazza.
Poi, l’opportunità giusta in Serie D: la Palmese 1914, sodalizio che sogna il salto di categoria e l’approdo nel professionismo. Oggi, i rossoneri sono al quarto posto in classifica nel girone G, con 44 punti all’attivo dopo 28 giornate, alle spalle delle più blasonate Casertana, Paganese e Sorrento. Per Pugliese, quest’anno, 2 gol e 5 assist in 26 apparizioni con i campani, condite anche da 10 cartellini gialli: la prima realizzazione in D lo scorso 15 gennaio, in mezza rovesciata contro l’Angri in trasferta, con una dedica speciale al nonno scomparso pochi mesi fa.
In bocca al lupo, dunque, al giovane Samuel, oggi impegnato alle ore 15 contro l’Imolese, all’esordio nella Viareggio Cup. Le altre due squadre del raggruppamento numero 8 sono i brasiliani dello Sport Recife e i nigeriani della Ladegbuwa.
Leggi anche:
Tutte le Info sulla Viareggio Cup 2023