LEGA PRO – Andiamo a riepilogare quanto successo nel lungo weekend di Serie C, tra risultati a sorpresa e una classifica che cambia volto, sia nelle zone nobili sia nei pressi dei playout. Il resoconto della 23a giornata della regular season di Lega Pro.
Serie C Girone C: Risultati Finali e Classifica Aggiornata (23a Giornata)
Nell’anticipo del venerdì, Artistico regala tre punti di platino alla Virtus Francavilla di Roberto Occhiuzzi, che supera un Foggia in estrema difficoltà, nonostante il ritorno di Mirko Cudini in panchina. I satanelli sono ora ad un passo dai playout.
La capolista Juve Stabia non sbaglia nel sabato di calcio, superando con autorità il Potenza di Marco Marchionni. Grande giornata per Adorante, attaccante arrivato nel mercato di gennaio. Al “Monterisi” di Cerignola, invece, crolla il Crotone di Lamberto Zauli, che spreca clamorosamente un doppio vantaggio e viene travolto dalla reazione dell’Audace di Ivan Tisci nel secondo tempo.
Latina e Giugliano fermano rispettivamente Casertana e Picerno, mentre il Messina di Giacomo Modica acciuffa un incredibile pareggio nei minuti finali, fermando una Turris che già assaporava il primo successo dell’era Menichini. Al termine del match del “Liguori”, scene lontane dal mondo dello sport, con fitto lancio di oggetti dalle tribune. Ferito anche il portiere peloritano Ermanno Fumagalli, colpito da un sampietrino.
Domenica che si è aperta con il pareggio fra Taranto e Benevento, protagoniste di un sonoro botta e risposta. Sugli scudi Kanouté e Ciano, con il 2-2 finale che frena parzialmente la rincorsa della squadra di Gaetano Auteri, nuovamente a -8 dalla capolista Juve Stabia. Nel posticipo domenicale, Monopoli eroico a Catania: il gol di Bizzotto, con i Gabbiani in inferiorità numerica, pareggia la rete del vantaggio etneo targata Cicerelli.
Nel Monday Night, da raccontare il colpaccio del Sorrento di Vincenzo Maiuri, corsaro al “Partenio-Lombardi” di Avellino per la seconda volta nella sua storia: decide la rete del solito Ravasio, alla quinta marcatura consecutiva. Quarto successo di fila per i costieri, che vincono in Irpinia nonostante un’inferiorità numerica nata al 20′ del primo tempo, a causa dell’espulsione diretta di Blondett. Lupi ancorati a quota 41, a -7 dalla Juve Stabia.
Ecco i risultati finali della 23a giornata del girone C di Serie C:
V. Francavilla-Foggia 1-0
Potenza-Juve Stabia 1-3
Monterosi T.-Brindisi 0-0
A. Cerignola-Crotone 4-2
Casertana-Latina 1-1
Giugliano-Picerno 1-1
Turris-Messina 2-2
Taranto-Benevento 2-2
Catania-Monopoli 1-1
Avellino-Sorrento 0-1
Qui di seguito la classifica aggiornata del girone C di Lega Pro:
Juve Stabia 48
Avellino 41
Benevento 40
Picerno* 39
Crotone 39
Casertana 39
Taranto 38
Sorrento 35
A. Cerignola 35
Latina 31
Giugliano 30
Potenza 29
Catania* 29
Messina 26
Foggia 25
Monopoli 23
Turris 21
V. Francavilla 21
Brindisi 16
Monterosi T. 15
*una partita in meno
Leggi anche:
Serie C, Leonardo Menichini nuovo allenatore della Turris: è ufficiale
Risultati Serie C Girone C 22a Giornata: Classifica Aggiornata (2023-24)