PAGELLE SORRENTO-AVELLINO – Lupi in Serie B con una giornata d’anticipo, grazie alla vittoria maturata a Potenza contro il Sorrento nella serata odierna. Esplosione di gioia in ogni angolo della provincia irpina. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino dopo il successo del “Viviani”.
Le Pagelle dell’Avellino
IANNARILLI Voto 6,5: Sempre attento, reattivo quando viene chiamato in causa dai “peperini” del Sorrento. Si conferma una colonna dell’Avellino, edizione 2024/25.
CANCELLOTTI Voto 6,5: L’iron man biancoverde non molla di un centimetro, galoppando sulla corsia destra e tenendo botta in fase difensiva. Fondamentale.
RIGIONE Voto 6: Tiene a bada Colangiuli con le buone e con le cattive, pur soffrendo la velocità delle mezzali dei costieri, bravi ad inserirsi senza palla. Ordinaria amministrazione per il vice-capitano dell’Avellino; dall’84’ MANZI s.v. (Esordio per lui€
ENRICI Voto 6,5: Duro a morire, ultimo a mollare. Ringhia su ogni avversario, vincendo tantissimi duelli aerei e arginando con la collaborazione di Iannarilli un paio di situazioni pericolose.
CAGNANO Voto 6: Meno attivo del solito in fase offensiva, soprattutto nella ripresa, complice la rapidità degli esterni offensivi del Sorrento, che tengono impegnati i terzini biancoverdi. Diligente quest’oggi.
ARMELLINO Voto 6: Partita di sostanza del capitano dei Lupi, che strappa anche la standing ovation all’uscita dal campo. Una buona ora di gioco la sua, che ha trovato il definitivo riscatto in quest’ultimo terzo di gara; dal 71’ PALUMBO Voto 6: Ottimo il suo ingresso, così come il suo impatto sulla piazza biancoverde. Pronto per il grande salto.
PALMIERO Voto 7,5: Migliore in campo per distacco. Recupera palloni e li smista come se non ci fosse un domani. Il perno della mediana biancoverde in una stagione fantastica; dall’84’ ROCCA s.v.
SOUNAS Voto 6,5: Qualità disarmante, che merita un’altra categoria. E oggi l’ha ritrovata, quella categoria. Che giocatore.
RUSSO Voto 7,5: Punizione da capogiro e subito vantaggio Avellino. È lui ad aprire le danze al 7′ del primo tempo, per poi sfornare un’impressionante serie di scatti; dal 58’ D’AUSILIO Voto 6,5: Va ad un passo dal gol e dall’assist per Patierno, facendo girar la testa ai difensori avversari per più di mezzora.
PATIERNO Voto 6: Non riesce a trovare la via del gol, ma non mancano le occasioni per il centravanti bitontino nell’arco dei 90 minuti. Ci prova in tutti i modi, ma niente. Encomiabile per impegno e spirito di sacrificio, come sempre.
LESCANO Voto 7: Non poteva mancare la zampata vincente del bomber argentino, che ribadisce in rete una corta respinta dell’estremo difensore del Sorrento, valorizzando anche il primo colpo di testa di Patierno. Il suo primo gol in trasferta con la maglia dell’Avellino non lo dimenticherà mai; dal 71’ PANICO Voto 6: Entra per conferire equilibrio all’undici biancoverde, mettendoci tutto quello che ha. Uno dei segreti di questo girone di ritorno.