PAGELLE POTENZA-AVELLINO – Polveri bagnate al “Viviani”, dove i Lupi di Raffaele Biancolino non vanno oltre lo 0-0 contro la squadra allenata da Pietro De Giorgio. Tre occasioni sprecate da Chicco Patierno, ma non solo. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino al termine della sfida di Potenza.
Le Pagelle dell’Avellino
IANNARILLI Voto 6: Completamente inoperoso nel primo tempo, guida la difesa con autorevolezza, senza subire di fatto tiri in porta.
CANCELLOTTI Voto 6: Chiamato ad affrontare il temibile D’Auria, ne limita le sortite offensive, complice il continuo raddoppio di De Cristofaro e l’atteggiamento del blocco difensivo dei Lupi. Da valutare le sue condizioni dopo il fastidio muscolare accusato nel finale.
CIONEK Voto 7: Preferito a Rigione dal 1′, interpreta la partita con grande pragmatismo, senza rischiare nulla. Annulla completamente Caturano.
ENRICI Voto 6,5: Costretto a convivere con un’ammonizione per circa un’ora di gioco, battaglia con Caturano e lo anticipa puntualmente in più di una circostanza. Fondamentale la sua aggressività.
LIOTTI Voto 6: Nei primi 45 minuti, l’Avellino gioca esclusivamente sul versante mancino, coinvolgendo con buona continuità Rocca e l’ex Reggina. Un paio di cross molto interessanti, tra cui quello servito sulla testa di Patierno, impreciso nell’occasione. Soffre, a tratti, la velocità e l’imprevedibilità di Schimmenti, ma lo contiene utilizzando esperienza e fisicità; dall’89’ RIGIONE s.v.
DE CRISTOFARO Voto 6: Tanto lavoro sporco per il centrocampista foggiano, che conferisce equilibrio alla mediana biancoverde e aiuta Cancellotti, raddoppiando su D’Auria; dal 73′ TRIBUZZI Voto 6: Appena uno spezzone di gara per lui, che prova a mettere in difficoltà la difesa di De Giorgio con un paio di spunti interessanti. Fermato sempre sul più bello.
TOSCANO Voto 6: Senza infamia e senza lode la prima da titolare del mediano classe ’97, acquistato dalla Casertana la scorsa estate. Frangiflutti dinanzi alla difesa biancoverde, si rende protagonista di qualche buon anticipo in fase di interdizione, senza riuscire ad imbastire particolari trame offensive; dall’82’ ARMELLINO s.v.
ROCCA Voto 6: Tocca tantissimi palloni nella prima frazione, complice la tendenza dell’Avellino a giocare sulla corsia sinistra. Pungente quando avanza, meno intraprendente in zona tiro. Sbaglia qualche appoggio di troppo, ma è prezioso anche in ripiegamento.
SOUNAS Voto 5: In ombra rispetto al solito, condizionato dalla grande densità in mezzo al campo. Fatica a duettare con Russo e Patierno nella metà campo avversaria.
RUSSO Voto 5,5: Guida il pressing dell’Avellino in fase di non possesso, orientando il possesso dei lucani. Poco incisivo negli ultimi 20 metri, ma più che positivo per spirito e abnegazione; dall’82’ VANO s.v.
PATIERNO Voto 5: Ha sulla coscienza una grandissima palla gol sprecata nei primi 45 minuti. Nella ripresa, va vicinissimo al vantaggio in almeno due occasioni, ma non è la sua giornata. Errori che pesano in una partita così equilibrata; dall’89’ GORI s.v.
Guarda anche:
Highlights Trapani-Avellino 1-2: Video Gol e Sintesi (Serie C 2024-25)