PAGELLE AVELLINO-PICERNO – I Lupi di Raffaele Biancolino superano di misura i ragazzi di Francesco Tomei, grazie al gol partita di Thiago Cionek. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino dopo il successo con il Picerno.
Le Pagelle dell’Avellino
IANNARILLI Voto 6: Nessuna parata importante per l’ex portiere della Ternana, spaventato (soprattutto) dal sinistro di Petito nella ripresa.
CANCELLOTTI Voto 6,5: Pilastro della retroguardia dell’Avellino, conferma quanto di buono fatto in questa prima metà di stagione. Spinge meno del solito, complice la presenza di Energe sulla sua corsia di competenza, ma non fallisce la missione.
RIGIONE Voto 6: Chiude anzitempo la sua partita a causa di un problema alla caviglia sinistra, che andrà valutato nei prossimi giorni. Fino a quel momento, ordinaria amministrazione per lui; dal 40′ CIONEK Voto 7: Il calcio è veramente strano. Entra e segna, dopo le decine di critiche incassate per i tanti errori di Gorgonzola in Coppa Italia. Colpo di testa vincente e primo gol stagionale per il polacco. A questo, aggiunge un secondo tempo di spessore, tra cattiveria e spirito di sacrificio.
ENRICI Voto 7: Certezza del pacchetto arretrato dell’Avellino. Pragmatico nei momenti giusti, senza rischiare nulla. Un gigante, per furore e agonismo.
FRASCATORE Voto 6,5: Aggressivo in fase di non possesso e più attento del solito in marcatura. Contiene il diretto avversario, restando bloccato quando serve.
DE CRISTOFARO Voto 6: Gamba e sostanza al servizio dei compagni, nell’arco di una partita non facile per l’ex di turno. Il Picerno lo costringe a una strenua fase difensiva, arginando i suoi canonici inserimenti.
PALMIERO Voto 6,5: Altra prova importante del regista partenopeo, che chiude il suo 2024 con uno splendido assist per Thiago Cionek, disegnando la punizione che porta l’Avellino in vantaggio all’alba dell’intervallo. Poi, risulta fondamentale in fase di contenimento, fungendo da schermo davanti alla difesa; dal 75′ ARMELLINO Voto 6: Tiene botta nel finale, patendo il pressing del Picerno. Limita i danni con esperienza e fisicità, per poi andare a un passo dal 2-0 nel finale.
TRIBUZZI Voto 6: Si dà da fare tra le linee, accendendosi a corrente alternata. Pericoloso sulla corsia destra con un paio delle sue incursioni, ma ancora non particolarmente concreto; dal 62′ RUSSO Voto 5,5: Sempre volitivo, ma si fa prendere dalla frenesia e sbaglia un gran numero di palloni, vanificando alcune ripartenze.
SOUNAS Voto 6: Torna nel suo ruolo abituale, dimostrando di avere la gamba giusta. Crea tanto, ma spreca tantissimo. Male nelle scelte negli ultimi 20 metri, ma prezioso in ripiegamento in due occasioni che vedevano il Picerno salire con tutti gli effettivi; dal 75’ ROCCA Voto 6: Conferisce freschezza e struttura al centrocampo di Biancolino, contribuendo alla vittoria dei Lupi.
REDAN Voto 6: Discreto primo tempo dell’olandese, che prova a sprintare sulla destra, sulla fascia condivisa con Tribuzzi, ma senza trovare la zampata vincente. Cala alla distanza, ma dà una mano anche nella metà campo biancoverde.
PATIERNO Voto 5,5: Un paio di palle importanti a disposizione, ma non è la serata del centravanti bitontino, più volte cercato dai compagni nel cuore dell’area di rigore; dal 62′ GORI Voto 5: Fatica a far salire la squadra, soffrendo insieme ai compagni. Ci si aspettava di più nell’ultima mezzora.