PAGELLE AVELLINO-FOGGIA – Prima vittoria in campionato per i Lupi di Raffaele Biancolino, che conferma i passi avanti di Torre del Greco e ritrova i gol di Chicco Patierno, autore di una doppietta al rientro dall’infortunio. Battuto il Foggia di Ezio Capuano. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino.
Le Pagelle dell’Avellino
IANNARILLI Voto 6,5: Completamente inoperoso nel primo tempo, viene chiamato in causa solo nella ripresa, quando è costretto ad un colpo di reni importante sul sinistro volante di Orlando. Trafitto nel finale da Zunno.
CANCELLOTTI Voto 6,5: Apre la sua partita con un’ammonizione pesante, che lo costringerà a saltare la trasferta di Crotone, ma disputa un primo tempo di assoluto spessore, spingendo con grande continuità sulla corsia destra e risultando decisivo in occasione dell’azione dell’1-0. Tiene la palla in campo e resiste ad un fallo di un difensore del Foggia, consentendo all’Avellino di proseguire e trovare l’incornata vincente di Patierno. Instancabile. Peccato per la beffa nel finale, quando contribuisce al gol di Zunno.
RIGIONE Voto 6,5: Guida con autorevolezza il pacchetto arretrato, vincendo il duello con Murano e andando vicino al gol su palla inattiva. Pragmatico nella ripresa; dall’89’ BENEDETTI s.v.
ENRICI Voto 6: Prova solida dell’ex Taranto, che fa il suo al fianco di Michele Rigione, senza commettere particolari errori. Puntuale su Murano.
FRASCATORE Voto 7: Cancella con un colpo di spugna le incertezze di Torre del Greco e di un avvio di stagione non all’altezza delle aspettative. Aggressivo, attento e preciso, annulla Emmausso e Millico; dall’83’ LIOTTI s.v.
DE CRISTOFARO Voto 6,5: Dopo la panchina di Torre del Greco, viene preferito ad Armellino e Mutanda. Ripaga la fiducia di Biancolino con una prestazione più che positiva, per quantità e qualità. Dà equilibrio alla mediana biancoverde, consentendo a Sounas di addentrarsi stabilmente nella metà campo rossonera.
PALMIERO Voto 8: Partita straordinaria del mediano partenopeo, tra i migliori in campo in assoluto. Sbaglia soltanto nel finale, servendo con un passaggio corto Cancellotti in zona pericolosa, ma non si contano le palle recuperate dell’ex Chievo. Primo tempo superlativo, seconda frazione matura.
SOUNAS Voto 7: Inizia a venir fuori il vero Dimitrios Sounas. Interno mancino nel 4-3-1-2 disegnato da Biancolino, sprinta sulla trequarti offensiva e va ad un passo dalla gioia personale, colpendo un palo nei minuti finali della prima frazione. Sempre nel vivo della manovra e costantemente cercato dai suoi compagni. Personalità, gamba e giocate di qualità. Finalmente; dall’83’ MUTANDA s.v.
D’AUSILIO Voto 8: Non segna, ma corre per tre. Uomo ovunque dell’Avellino, galleggia su tutto il fronte offensivo biancoverde e alza l’indice di pericolosità dell’attacco dei Lupi. Inesauribile risorsa a disposizione di Biancolino, standing ovation meritata.
PATIERNO Voto 8: Al rientro dall’infortunio, lascia subito il segno. Torna Patierno, torna a segnare l’Avellino. Doppio colpo di testa e doppia corsa sotto la Sud per il numero 9 biancoverde, sempre presente in area di rigore e bravo a legare il gioco in fase di possesso. Ritrovati sorriso ed applausi; dal 63′ VANO Voto 6: Entra per far rifiatare Patierno e dare ulteriore fisicità al reparto offensivo biancoverde. Non ha molte chances per lasciare il segno.
GORI Voto 6,5: Lascia la scena a Patierno, ma si rende pericoloso in più di un’occasione e dà una mano sulle palle inattive di marca foggiana. Gli manca soltanto il gol.
Leggi anche:
Biglietti Juventus Next Gen-Avellino: Info e Prezzi Settore Ospiti (Serie C 2024-25)