PAGELLE AVELLINO-CESENA – I Lupi di Raffaele Biancolino battono in rimonta la squadra di Michele Mignani (espulso), grazie alla clamorosa tripletta di Tommaso Biasci. Inutile ai fini del risultato finale il gol in avvio di Olivieri, che aveva sbloccato la partita. Qui di seguito le pagelle dei calciatori dell’Avellino, tra top e flop, dopo la vittoria casalinga con il Cesena.
Le Pagelle dell’Avellino
DAFFARA Voto 7: Incolpevole sul gol di Olivieri in avvio, attento in uscita. Nel secondo tempo, è straordinario sul triplo tentativo di Shpendi, Berti e Olivieri, con un doppio intervento clamoroso intervallato dalla scivolata in extremis di Cancellotti. Bravo!
CANCELLOTTI Voto 6,5: Non facile tenere il passo degli avanti cesenati, che non danno punti di riferimento. Primo tempo complicato, poi diventa decisivo nella ripresa, per lettura e resilienza. Sensazionale il salvataggio quasi sulla linea sul parziale di 2-1, tra le due super parate di Daffara. Usato sicuro.
ENRICI Voto 6,5: Inizio in salita, ma cresce alla distanza. Ha l’arduo compito di sostituire lo squalificato Simic al centro della difesa a tre. Olivieri non è un cliente comodo e si vede, ma l’ex Taranto tiene botta e non sfigura, rendendosi protagonista di un paio di anticipi di ottima fattura. Prezioso anche in impostazione. Sua la traversa poi ribadita in rete da Biasci per il definitivo 3-1.
FONTANAROSA Voto 7,5: Si perde Olivieri in avvio, in occasione della traversa colpita dal centravanti bianconero, poi sale in cattedra con grandissima autorevolezza e sorprendente maturità. Un paio di chiusure da giocatore d’altra categoria.
MISSORI Voto 6,5: Uno degli insostituibili dell’Avellino di Biancolino e non per caso. Fa il solco sulla fascia destra, forte della copertura fornita da Cancellotti sulla sua corsia di competenza. Inesauribile, colpisce un palo clamoroso nella ripresa, per poi andare di nuovo vicino al gol nel finale.
PALUMBO Voto 6,5: Una sufficienza piena che può apparire stretta ai più, ma sintetizza l’errore in marcatura su Olivieri, sul vantaggio romagnolo, e la buona partita messa a referto nell’arco dei 90 minuti. Intraprendente e ordinato, cattivo quando deve. Costretto a tante rincorse all’indietro in fase di non possesso.
PALMIERO Voto 6: Pasticcia un po’ con il pallone in avvio, ma in riaggressione è troppo importante per questo Avellino. Schermo davanti alla difesa, si accende a corrente alternata. Pur non essendo quello dei tempi migliori, il suo lavoro si sente ma non si vede; dal 70′ ARMELLINO Voto 6,5: Ottimo l’ingresso del capitano biancoverde, che risponde presente e non delude Biancolino, in attesa di Le Borgne.
SOUNAS Voto 6,5: Primo tempo super del centrocampista greco, autore dell’assist per Biasci sul primo gol biancoverde e poi sempre pericoloso nella metà campo avversaria. Mai domo; dal 54′ BESAGGIO Voto 6: Mette ordine in mezzo al campo, regalando un paio di giocate di fino al pubblico del “Partenio-Lombardi”.
SALA Voto 6: Apre la sua partita nel peggiore dei modi, lasciando saltare Bisoli in occasione della “torre” che porta al gol di Olivieri. Un errore indolore, fortunatamente per l’Avellino, poi dimenticato con una serie di sgroppate sulla sinistra e grande attenzione nei suoi 16 metri.
PATIERNO Voto 6: Divisivo, come sempre, ma utile. Tanti errori in appoggio nella prima mezzora, ma i suoi movimenti sul fronte offensivo fanno spazio a Biasci e agli inserimenti delle mezzali. Non è al meglio, ma onora la fascia di capitano; dal 70′ TUTINO Voto 6: Un paio di potenziali occasioni da gol sul suo piede, bravo a non forzare la giocata quando viene chiuso dai difensori bianconeri. Si gestisce.
BIASCI Voto 8: Una partita che non dimenticherà. Tripletta d’autore per l’attaccante biancoverde, che consente all’Avellino di ribaltare una gara nata male. Vittoria che porta la sua indelebile firma. Meraviglioso il secondo dei tre gol, con palla sotto l’incrocio dal limite dell’area. Ironman; dall’86’ RUSSO s.v.





