PAGELLE ALTAMURA-AVELLINO – I Lupi di Raffaele Biancolino si regalano un dolce weekend, centrando il secondo successo consecutivo e il decimo risultato utile di fila in trasferta. Battuto (soffrendo) il Team Altamura con il punteggio di 1-3, grazie alle reti di Redan, Patierno e Gori, che hanno reso vano il gol in avvio di Rolando. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino, dopo la prova del “D’Angelo”.
Le Pagelle dell’Avellino
IANNARILLI Voto 7,5: Incolpevole in avvio sulla rete di Rolando, ma è superlativo l’intervento sfornato sul destro a giro di Grande. Nella ripresa, è ancora reattivo sul corner calciato dall’Altamura. Fondamentale, anche sul clamoroso brivido finale a ridosso della linea di porta.
CANCELLOTTI Voto 6: Da una sua clamorosa ingenuità nasce l’azione del gol dell’Altamura, ma ribalta un’inevitabile insufficienza con un secondo tempo da grande giocatore. Suo l’assist per il gol vittoria di Patierno, a cui si aggiungono un paio di incursioni molto pericolose nell’area di rigore avversaria. In costante proiezione offensiva nei secondi 45 minuti, senza dimenticarsi Grande. Peccato per il cross fallito nell’ultimo terzo di gara.
RIGIONE Voto 6: Partita non facile per il capitano dell’Avellino, che resta lucido e libera l’area in un paio di circostanze, tenendo a bada Simone. Fa valere la sua esperienza, nonostante le difficoltà.
ENRICI Voto 6: Cattivo, pragmatico, attento. Si ripetono gli aggettivi per l’ex Taranto, che non brilla per estetica, ma per soluzioni. Anche in tribuna, va bene.
FRASCATORE Voto 5: Sull’azione del gol dell’Altamura, si fa beffare dall’inserimento di Rolando, che lo brucia sul tempo e trafigge Iannarilli con un colpo di testa in tuffo.
DE CRISTOFARO Voto 5,5: Più in difficoltà del solito in ripiegamento, nonostante la sua proverbiale generosità. Va in crisi sulle ripartenze dell’Altamura; dall’82’ TOSCANO s.v.
PALMIERO Voto 5,5: Prima mezzora positiva del regista partenopeo, che recupera un buon numero di palloni dinanzi alla retroguardia biancoverde, per poi calare alla distanza. Non era al top e alla fine si è visto; dal 76′ ARMELLINO s.v.
ROCCA Voto 6,5: Altra prova di spessore per l’ex centrocampista del Catania, che si conferma in grande spolvero. Biancolino fatica a rinunciare a lui e il classe ’96 lo ripaga interpretando alla grande le due fasi. Fisicità, gamba e qualità al servizio dei compagni; dal 68′ SOUNAS Voto 5,5: Bravo a dare una mano in fase difensiva, ma non incide nella metà campo avversaria, come Biancolino avrebbe voluto.
TRIBUZZI Voto 5,5: Schierato a sorpresa dal primo minuto, non sfigura in un ruolo non suo, ma continua a non essere particolarmente a suo agio in posizione di trequartista. Conduce un paio di ripartenza, ma non brilla; dal 68′ RUSSO Voto 5,5: Entra in un momento delicato della gara e fatica ad esprimere le sue caratteristiche in campo aperto, pur partecipando alla manovra che ha portato al gol di Gori nel finale.
REDAN Voto 7,5: Ruba palla sull’errore di Viola in fase di impostazione e non lascia scampo all’estremo difensore dell’Altamura. Destro secco e giro attorno alla bandierina, in memoria dei tempi d’oro. Jorge Juary, e non solo, capirà. Poi, una serie di fiammate impressionanti, utili a tenere l’Altamura lontana dall’area biancoverde, quando è stato possibile. Da una sua iniziativa, nasce il terzo ed ultimo gol di Gabriele Gori.
PATIERNO Voto 7: Un gol che aspettava da tempo. Dopo una prima frazione in ombra, ritrova la via della rete ad un mese e mezzo dall’ultima volta, ma soprattutto riconsegna tre punti pesantissimi all’Avellino di Raffaele Biancolino. Da rapace d’area di rigore, si nasconde sul secondo palo e buca Viola con un colpo di testa sottomisura. Si divora la doppietta personale a tu per tu con Viola, ma va bene così. Atteggiamento più che positivo; dall’82’ GORI voto 6,5: Entra e timbra il cartellino, sfogando la sua gioia sotto il settore ospiti del “D’Angelo”. Tap-in vincente e tutti a casa.