SERIE C GIRONE C – Linea verde per il Benevento del patron Oreste Vigorito, neoretrocesso in Lega Pro e costretto a ripartire dopo l’ultimo disastroso campionato di Serie B: l’area tecnica giallorossa, affidata all’esperienza e alle idee del direttore Marcello Carli, accoglierà presto mister Matteo Andreoletti, scelto come nuovo allenatore della Strega per la stagione sportiva 2023-24.
Matteo Andreoletti nuovo allenatore del Benevento Calcio: ufficiale a breve
Il profilo di Matteo Andreoletti ha attirato su di sé le attenzioni di diverse squadre di Serie C, per il calcio offerto nella sua prima annata da professionista sulla panchina della Pro Sesto, arrivata al quarto posto nel girone A ed eliminata soltanto dal più quotato Vicenza dai playoff. Classe ’89, originario di Alzano Lombardo, Andreoletti ha acquisito la licenza UEFA A proprio nell’estate 2022, dopo aver allenato Sanremese, Inveruno, Seregno e una formazione giovanile del Lecco, club in cui aveva iniziato come preparatore dei portieri.
Il 34enne, considerato un tecnico visionario e uno dei più promettenti di tutto il panorama calcistico italiano, ha un passato da portiere nel vivaio dell’Atalanta, accompagnato da alcune esperienze tra le fila di Pro Patria, Pro Sesto e Lecco. Ha chiuso la sua carriera da calciatore nel 2014, cominciando subito a studiare per costruirsi una carriera in panchina.
È un allenatore che fa divertire pubblico e giocatori, imponendo costantemente il proprio in gioco con il suo 4-3-3 a trazione anteriore, arrivando anche a concedere qualcosa in fase difensiva. Viene paragonato a Roberto De Zerbi e Vincenzo Italiano, per qualità e ambizione, e adesso si prepara ad un salto di qualità non indifferente. Benevento lo aspetta per ritrovare il sorriso e rilanciarsi, con la consapevolezza che non sarà facile ripartire dopo un ultimo posto e la seconda retrocessione in tre anni.
Leggi anche:
Benevento Calcio, tra l’allenatore Matteo Andreoletti e la Procura Federale
Accoppiamenti Playoff Serie C Secondo Turno Nazionale: Date e Orari delle Partite (2022-23)
Serie C Girone C, Antonio Calabro lascia la Virtus Francavilla