GIRONI SERIE C – Archiviata la 34a giornata della regular season, la 15a del girone di ritorno di questo campionato, c’è attesa per i primi verdetti dell’annata sportiva 2021-22: poniamo qui di seguito la lente di ingrandimento sulla zona playoff e sulla corsa alle zone nobili della classifica nei tre gironi di Lega Pro.
Gironi Serie C 2021-22, il calendario di aprile: classifiche, partite che mancano e situazioni
Nel girone A, si è ufficialmente riaperta la corsa al primo posto che vede protagoniste Sudtirol e Padova: gli altoatesini sono attualmente in testa con 82 punti all’attivo, ma sono appena caduti in casa della Feralpisalò, terza forza del raggruppamento settentrionale. I biancoscudati, dal canto loro, hanno battuto il Piacenza con un convincente 3-1, portandosi a 4 lunghezze dai diretti avversari. Sarà un weekend di Pasqua ad alta tensione: il 16 aprile, in occasione del penultimo turno, c’è Sudtirol-Padova al “Druso” di Bolzano. Mercoledì 6 aprile, invece, andrà in scena la finale di ritorno di Coppa Italia di Lega Pro, sempre in terra bolzanina. La terza di quattro affascinanti sfide tra Sudtirol e Padova, che consentiranno alla quarta classificata del gruppo A (ad oggi il Renate, ndr) di accedere al primo turno della fase nazionale dei playoff.
Nel girone B, invece, il Modena continua a marciare con grandissima costanza e stupefacente solidità: il rotondo 3-0 inflitto all’Ancona Matelica ha confermato la bontà del lavoro svolto da mister Attilio Tesser nel corso di quest’annata sportiva. Insegue, a -5, la Reggiana di Aimo Diana, uscita vittoriosa dal confronto con l’Imolese nel fine settimana appena trascorso. Per i granata, tre trasferte nelle ultime quattro uscite della stagione regolare: serve un’impresa per scavalcare i Canarini, lanciatissimi verso la cadetteria.
È a un centimetro dalla Serie B il Bari di Michele Mignani, che gode di 10 punti di vantaggio sul Catanzaro di Vincenzo Vivarini. Mancato il primo match point al “San Nicola” contro la Fidelis Andria, i Galletti potrebbero festeggiare al “Francioni” di Latina domenica prossima. Più interessante, nel girone meridionale, la corsa al secondo posto: le Aquile calabresi, a quota 62, devono difendersi dall’Avellino di Carmine Gautieri e, soprattutto, dal Monopoli di Alberto Colombo, che deve recuperare la gara dello “Iacovone” contro il Taranto. Vincendo, i Gabbiani pugliesi andrebbero a -1 da Iemmello e compagni.
Occhio al lanciatissimo Foggia di Zeman, che ha realizzato 10 reti nelle ultime due partite. I Satanelli rappresentano la squadra più in forma del momento e potrebbero essere un’outsider sia in questa corsa sia nella post season. Sempre lì Palermo e Virtus Francavilla, nonostante le difficoltà delle ultimissime giornate. Entrambe hanno un incontro da recuperare.
LOTTA AL VERTICE GIRONE A
SUDTIROL 82
Lecco 🏠
Fiorenzuola ✈️
Padova 🏠
Triestina ✈️
PADOVA 78
Pro Vercelli ✈️
Giana Erminio 🏠
Sudtirol ✈️
Virtus Verona 🏠
LOTTA AL VERTICE GIRONE B
MODENA 81
Pistoiese ✈️
Imolese 🏠
Gubbio ✈️
Pontedera 🏠
REGGIANA 76
Viterbese ✈️
Fermana ✈️
Entella 🏠
Teramo ✈️
CORSA AL SECONDO POSTO GIRONE C
CATANZARO 62
Monterosi 🏠
Foggia ✈️
Campobasso 🏠
Vibonese ✈️
AVELLINO 59
Turris 🏠
Bari ✈️
Vibonese 🏠
Foggia ✈️
MONOPOLI* 58
Paganese ✈️
Taranto ✈️
Palermo 🏠
Latina ✈️
F. Andria 🏠
VIRTUS FRANCAVILLA* 55
Turris ✈️
Campobasso 🏠
Monterosi ✈️
Foggia 🏠
Juve Stabia ✈️
PALERMO* 54
Taranto 🏠
Picerno 🏠
Monopoli ✈️
Catania 🏠
Bari ✈️
FOGGIA
Vibonese ✈️
Catanzaro 🏠
V. Francavilla ✈️
Avellino 🏠
*una partita da recuperare
Leggi anche:
Highlights Picerno-Avellino 0-1: Video Gol Kragl e Azioni Salienti (Serie C 2021-22)
Diego Foresti furioso dopo Juve Stabia-Catanzaro: “Arbitraggio assurdo” (Video)